Articolo aggiornato il 18 Novembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Bonus 150 euro lavoratori domestici quando?

Quando arriva il Bonus di 150 euro per Colf e Badanti? L’articolo 19, comma 8, del decreto aiuti Ter, ha previsto una nuova indennità di 150 euro alle colf e badanti già percettrici del bonus di 200 euro.

La Circolare Inps numero 127 del 16 Novembre 2022, ha indicato il calendario dei pagamenti del Bonus di 150 euro, per tutte le categorie di lavoratori.

In questo articolo vediamo, nel concreto, da quando è prevista l’erogazione dell’indennità, una tantum, di 150 euro per le Colf e le badanti.

Chi ha diritto ai 150 euro di Bonus?

Ai sensi dell’articolo 19, comma 8, del decreto legge 144/2022, spetta un solo Bonus di 150 euro, ai lavoratori domestici, già beneficiari dell’indennità di 200 euro, con uno o più rapporti di lavoro, regolari, alla data del 24 Settembre 2022. (data di approvazione del decreto legge)

Quindi, alla data del 24 Settembre 2022, le colf e le badanti, devono aver un contratto di lavoro regolarizzato, per poter ottenere il bonus di 150 euro. E come è possibile dimostrare all’Inps un rapporto di lavoro a quella data?

Nel cervellone dell’Inps ci sono già i dati dei rapporti di lavoro instaurati con i lavoratori domestici, dimostrabili con la denuncia di rapporto di lavoro domestico ed il versamento dei contributi Inps, da parte del datore di lavoro.

Bonus 150 euro: colf e badanti devono fare domanda?

Per ottenere il pagamento dell’indennità, una tantum, di 150 euro, le baby-sitter, le colf e badanti, non dovranno presentare alcuna domanda, in quanto la legge prevede che hanno diritto, già i beneficiari del bonus di 200 euro, a condizione che abbiamo in essere uno o più rapporti di lavoro alla data del 24 settembre 2022.

Quindi il pagamento avverà d’ufficio, da parte dell’Istituto previdenziale, in maniera automatica.

Quando pagano il Bonus di 150 euro per colf e badanti?

L’Inps con la sua Circolare, ha previsto, che il pagamento del bonus di 150 euro avverà in questo modo:

  • ai sensi dell’articolo 19, comma 8, del decreto-legge in argomento, per i lavoratori domestici il pagamento dell’indennità avviene d’ufficio nel mese di novembre 2022.

Quindi come previsto, l’Inps erogherà il bonus alle colf e badanti, verso la fine del mese di Novembre o al massimo agli inizi del mese di Dicembre 2022.

Per controllare la data di pagamento effettiva, bisogna recarsi sul sito dell’Inps, sul servizio online: Fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare sul menu a sinistra: Prestazioni e pagamenti.

In alternativa, bisogna consultare l’App dell’INPS, con lo SPID, sul servizio: Stato pagamenti e cedolini.

Per maggiori approfondimenti su Previdenza e fisco, ti consigliamo di leggere i nostri ultimi articoli su insindacabili.it

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui