Articolo aggiornato il 17 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Master universitari Inps per figli di pensionati e dipendenti pubblici

Al via 80 borse di studio da parte dell’Inps per la partecipazione a Master universitari Inps di primo livello sul territorio italiano ed a corsi promossi da atenei esteri.

L’obiettivo dell’incentivo è quello di creare una start up per l’anno 2018/2019. Al termine del percorso di studio, il partecipante, dovrà presentare un Business Plan con un progetto di impresa.

Come funziona il progetto Archimede?

Il progetto Archimede è riservato:

  • ai figli o agli orfani di dipendenti della pubblica amministrazione;
  • ai figli o agli orfani dei pensionati della pubblica amministrazione;

I genitori devono essere iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il cosiddetto Fondo credito, o devono essere pensionati che erano iscritti alla gestione degli enti Pubblici.

I requisiti dei master universitari Inps e dei corsi all’estero

Per poter partecipare al bando Archimede Inps, i candidati, oltre ad avere i requisiti indicati precedentemente, devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’eta di 29 anni e 364 giorni alla data della presentazione della domanda;
  •  essere titolare di una certificazione di conoscenza della lingua inglese, riconosciuta nell’ambito europeo;
  • possedere un diploma di laurea di primo o secondo livello o diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario.

Inoltre il partecipante deve avere un progetto imprenditoriale da discutere al termine del master o del corso. Il progetto Archimede prevede anche un periodo di formazione all’estero di almeno quattro settimane.

Come fare la domanda progetto Archimede Inps

La domanda può essere presentata dai figli beneficiari del bando, solo ed esclusivamente in via telematica, dalle ore 12.00 del 29 maggio e sino alle ore 12.00 dell’11 giugno 2018. Prima di presentare la domanda, il nucleo familiare del beneficiario deve presentare il modello Isee 2018. 

Il figlio del destinatario del Master in “Entrepreneurship” Inps, deve iscriversi nella banca dati Inps compilando il modello As150 (in allegato), inviandolo tramite pec o fax alla sede provinciale Inps. Dopo essersi iscritto nella banca dati Inps, dovrà compilare la domanda telematica online al seguente link.

Il modello AS150 per aprirlo correttamente, bisogna salvarlo prima, chiuderlo e riaprirlo in un momento successivo.

Consulenza del team di insindacabili.it
Per una consulenza personalizza clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui