Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Passaporto online 2018: costi, documenti necessari e tempi

Il passaporto italiano è il documento ufficiale, rilasciato ai cittadini italiani, per viaggiare al di fuori dei Paesi dell’Unione Europa. Ha una durata di dieci anni per i maggiorenni italiani, è formato da 48 pagine ed è rilasciato dalle Polizie di Stato italiane e dalla rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero.

Passaporto elettronico: cos’è?

Il passaporto elettronico è un libricino cartaceo, caratterizzato da un microchip sulla copertina. Nella pagine successive sono indicati i dati anagrafici, il numero del passaporto, la cittadinanza, il rilascio e la scadenza e contiene le impronte digitali e la firma digitalizzata del titolare. Questo documento può essere utilizzato come documento d’identità e lascia passare per viaggiare nei Paesi extraUe. Alla sua scadenza decennale, non deve essere rinnovato ma richiesto nuovamente.

Passaporto online 2018: costi

Quali sono i costi per il rilascio del passaporto elettronico? Prima di tutti evidenziamo che, dal 24 giugno 2014, è stata abolita la tassa annuale di 40,29 euro per la validità del passaporto ordinario per tutti i viaggi. Per richiedere il passaporto elettronico, devi pagare i seguenti costi:

  • 42,50 euro, da pagare attraverso bollettino postale intestato sul c/c numero 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro; (è consigliabile compilare i bollettini precompilati)
  • 73,50 euro (marca da bollo) da acquistare presso un tabaccaio.

Il passaporto costa 116 euro. Per richiedere il passaporto presso il proprio domicilio, si paga un costo aggiuntivo di 8,20 euro da pagare al momento della consegna, direttamente al corriere delle poste.

Documenti per passaporto online 2018

Per richiedere online il passaporto e per prenotare la data ed il luogo per la presentazione dei documenti, è necessario collegarsi al nuovo servizio della Polizia di Stato Agenda online: passaporto online.

Passaporto elettronico onlinePassaporto elettronico online
Passaporto elettronico online

Clicca accesso al cittadino e premi su registrati per la registrazione. In seguito inserisci le tue credenziali, compila correttamente il modulo 308 (fai attenzione alla richiesta per maggiorenni o minorenni) e prenota il tuo appuntamento con la Questura più vicina alla tua residenza. All’appuntamento dovrai portare i seguenti documenti:

  • il modulo compilato nella procedura online;
  • il documento di riconoscimento in corso di validità non scaduto ed il codice fiscale;
  • 2 foto tessere per il rilascio del passaporto. Seguite le istruzioni indicate dalla Polizia di Stato al seguente link;
  • ricevuta di versamento del bollettino postale di euro 42,50;
  • il contrassegno telematico di euro 73,50.

Il passaporto può essere richiesto anche agli uffici:

  • della Questura della città metropolitana o provincia;
  • passaporti del Commissariato della Polizia di Stato;
  • dei carabinieri, anche se le impronte digitale, verranno prese negli uffici precedentemente indicati.

Tempi di rilascio del passaporto elettronico 2018

Dopo la consegna della documentazione per il rilascio del passaporto ordinario, la Questura o gli uffici del Commissariato di Polizia, impiegano circa 15 giorni, al massimo 20, per consegnare il libricino elettronico. Il passaporto può anche essere consegnato al domicilio del richiedente, su richiesta dell’interessato, con un costo aggiuntivo di 8,20. In questo ultimo caso i tempi si allungano e la consegna del passaporto elettronico, avviene dopo 30 giorni.

I cittadini italiani residenti all’estero che vogliono richiedere il passaporto ordinario, per tutte le informazioni posso consultare, il sito del Ministero degli Esteri al seguente link.

Inoltre ti ricordiamo che le carte d’identità sono valide per viaggiare verso tutti i Paesi Europei, sempre se sul retro non sia indicata la dicitura: Non valida per l’espatrio.

Consulenza del Team di insindacabili.it

Per qualsiasi problematica fiscale, previdenziale e lavoristica, puoi accedere alla nostra area di consulenza online.

1 commento

  1. Un costo altissimo 116 euro, il passaporto più caro del mondo. In Italia si pagano tasse altissime su tutto, una vergogna immensa.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui