Scadenza permesso di soggiorno illimitato
Permesso di soggiorno illimitato quando scade
Vota questo post

Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Permesso di soggiorno illimitato: scade o no?

Permesso di soggiorno illimitato quando scade? Con il decreto Ministeriale del 20 Gennaio 2021, cambiano le regole per i permessi di soggiorno con la dicitura: illimitati.

Infatti, i nuovi permessi di soggiorno, rilasciati dal 20 Gennaio 2021, dovranno rispettare i requisiti stabiliti dai regolamenti dell’Unione Europea e riportare su ogni permesso di soggiorno, la data di scadenza.

Permesso di soggiorno illimitato scaduto: cosa fare?

La nuova normativa prevede, che il permesso di soggiorno illimitato, è valido per 10 anni e dovrà essere aggiornato alla sua scadenza.

Gli stranieri minori di 18 anni, invece, dovranno aggiornare il permesso di soggiorno Ue di lungo periodo, dopo i 5 anni dal rilascio.

Tutti gli stranieri che sono già in possesso di un permesso di soggiorno illimitato da più di 10 anni alla data del 1° Febbraio 2022, devono provvedere immediatamente ad aggiornare il proprio permesso.

Ricordiamo che il permesso di soggiorno illimitato è valido come documento di identificazione personale per soli 5 anni. Alla sua scadenza è importante aggiornare i dati personali dello stranierio, inserendo nel kit postale: il modello 1, la copia del passaporto in vigore,  il certificato di residenza e nuove 4 fotografie.

Come rinnovare il permesso di soggiorno illimitato: documenti necessari

Per aggiornare il permesso di soggiorno illimitato, ormai con scadenza decennale, lo straniero deve ritirare il Kit all’ufficio postale e rispedirlo con una serie di documenti:

  1. La compilazione del modello 1, riportato all’interno del kit postale,
  2. una marca da bollo da 16 euro,
  3. un certificato residenza rilasciato di recente,
  4. la copia dell’atto di nascita del figlio/a con la specifica della maternità e paternità nel caso di aggiornamento per l’inserimento del figlio/a,
  5. il pagamento del bollettino postale per ottenere il nuovo permesso di soggiorno di 30,46 euro,
  6. lo straniero dovrà anche pagare 30 euro, per la raccomandata speciale del Kit all’ufficio postale,
  7. 4 fotografie nuove.

Quindi, è indispensabile, controllare, la data di rilascio del permesso di soggiorno illimitato.

Per tutte le altre informazioni su Fisco, Previdenza e Immigrazione, seguici e leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui