Calendario pagamenti Bonus 200 euro disoccupazione agricola

Quando viene pagato il bonus di 200 euro sulla disoccupazione agricola? L’Inps con la Circolare numero 73 del 24 Giugno 2022, ha previsto il pagamento del Bonus di 200 euro, a coloro che hanno percepito la Disoccupazione agricola nell’anno 2022.

Il Bonus 200 euro non spetta ai disoccupati senza alcuna prestazione Inps a sostegno del reddito, come la disoccupazione agricola e non spetta ai disoccupati senza Reddito di cittadinanza.

Quando arriva il Bonus 200 euro per i braccianti agricoli?

L’articolo 32, comma 9, del decreto-legge numero 50/2022 prevede l’erogazione dell’indennità, una tantum, di 200 euro, a favore dei soggetti che nel mese di giugno/luglio 2022, hanno percepito l’indennità economica della disoccupazione agricola.

Quindi l’unico requisito per percepire il bonus di 200 euro, erogato ai lavoratori dipendenti nella busta paga di Luglio 2022, è l’accredito del pagamento, nel mese di Giugno/Luglio 2022 o nei mesi successivi, della prestazione disoccupazione agricola.

Non hanno diritto all’indennità di 200 euro:

  • i percettori della Naspi anticipata,
  • i disoccupati che hanno già usufruito del bonus 200 euro con altre prestazioni.

Pe ricevere il bonus di 200 euro, i lavoratori agricoli non devono presentare nessuna domanda all’Inps. L’importo sarà erogato sulle modalità di pagamento indicate per ottenere l’accredito della Disoccupazione agricola.

Bonus 200 euro operai agricoli quando arriva? Ecco la data

Finalmente, da poche ore, incominciamo a visualizzare sui fascicoli previdenziali del cittadino, i pagamenti del Bonus di 200 euro, per i disoccupati percettori della DS agricola nell’anno 2022.

I primi pagamenti dell’indennità, una tantum di 200 euro, per i percettori dell’indennità di disoccupazione agricola, partiranno dal 31 Ottobre 2022.

Data pagamento Bonus di 200 euro sulla disoccupaziona agricola
Data pagamento Bonus di 200 euro sulla disoccupaziona agricola

Non tutti riceveranno i pagamenti dal 31 Ottobre 2022. Per questo è importante controllare la data effettiva di pagamento sul servizio online Inps: Fascicolo previdenziale del cittadino e cliccando sul menu a sinistra in Prestazioni e pagamenti.

Riferimento normativo: Circolare numero 73 del 24 Giugno 2022

Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online dal Team di insindacabili? Visita adesso la nostra area dedicata.

Per tutti gli altri approfondimenti su fisco, previdenza e immigrazione, leggi i nostri ultimi articoli su indindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui