Articolo aggiornato il 31 Dicembre 2022 da Nicola Di Masi

Quando arriva il Rimborso fiscale 730 senza sostituto nel 2022? 

“Se presento un modello 730 senza sostituto, quando riceverò il Rimborso?” Molti cittadini, nel secondo anno di emergenza Pandemica da Covid-19, hanno presentato un modello 730 senza indicare un sostituto di imposta, vista l’incertezza della posizione lavorativa.

Infatti, ad oltre 17 mesi di distanza dall’avvio della circolazione del Covid in Italia, la situazione sanitaria, economica, sociale e lavorativa non è tornata ai livelli pre-crisi e la diffusione delle numerose varianti, spaventa il sistema economico in vista dei prossimi mesi.

Ricordiamo che il sostituto di imposta, è l’Ente, l’azienda o il datore di lavoro, che va appunto a sostituirsi allo Stato, per rimborsare le somme derivanti dal 730 o per trattenere le maggiori imposte dovute dal contribuente.

Modulo rimborso 730 senza sostituto 2022

I sostituti di imposta che pagano il rimborso fiscale del 730 sono:

  • l’Inps: per i pensionati e per i disoccupati in Naspi, Dis-coll o coloro che percepiscono la disoccupazione agricola;
  • Il datore di lavoro: per i lavoratori dipendenti privati,
  • l’amministrazione Pubblica DAG – DSII: per i dipendenti pubblici.

In alternativa, il cittadino può decidere di pagare le imposte a debito del 730 con il modello F24, in 6 rate, o ricevere il rimborso fiscale, direttamente dall’Agenzia delle Entrate, indicando nessun sostituto di imposta sulla dichiarazione dei redditi.

Modulo 730 senza sostituto di imposta
Modulo 730 senza sostituto di imposta

In questo caso il contribuente con un credito irpef, riceverà il rimborso 730, sul codice Iban del conto corrente comunicato al Fisco o attraverso un mandato di pagamento, che permetterà il ritiro in contanti dall’ufficio postale.

Rimborso 730 senza sostituto Agenzia Entrate 2022

Il contribuente può scegliere di presentare, un 730 senza sostituto di imposta, nel caso in cui, non si è percettore di Naspi o CIG o di un rapporto di lavoro.

In alternativa, quando il cittadino non è in possesso di redditi di lavoro dipendente ed assimilati, nell’anno precedente, si può sempre inviare: il modello dei redditi delle Persone fisiche (ex modello Unico).

La differenza fra modello 730 senza sostituto e modello ex Unico persone fisiche, è sostanziale. Se si presenta il 730 senza un sostituto d’imposta e si comunica entro la scadenza prevista per il 2022, il codice Iban all’agenzia territoriale dell’Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2022.

Dal 15 Dicembre 2022 sono partiti i pagamenti dei rimborsi 730 2022 senza sostituto di imposta.

Invece se si invia il modello Unico Persone fisiche, il credito arriva entro 18 mesi dall’invio della dichiarazione, anche se si comunicano correttamente le coordinate bancarie e postali.

Pagamento rimborso fiscale 730 2022 senza sostituto?

Quando arriva il rimborso del 730 2022 senza sostituto? Il credito irpef, per chi non ha scelto nessun sostituto di imposta, sarà pagato nel mese di Dicembre 2022/Gennaio 2023, solo per chi comunica entro la fine della campagna fiscale 2022, le coordinate bancarie e postali, all’Agenzia delle Entrate.

E’ anche possibile controllare il rimborso fiscale del 730 2022 senza sostituto d’imposta, subito dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi, seguendo questi passaggi:

  1. registrazione ai servizi telematici di fisconline dell’Agenzia delle Entrate, richiedendo lo SPID,
  2. controllare il rimborso 730 senza sostituto, accendendo a fisconline – Cassetto fiscale – Rimborsi.

Chi non è in possesso di un conto corrente, pur avendo anche l’importo del rimborso inferiore a 1000, riceverà il rimborso irpef entro Marzo/Aprile 2022, tramite un mandato di pagamento indirizzato al domicilio del contribuente, con il quale sarà possibile ritirare i soldi in contanti, all’ufficio postale del Comune di residenza.

Consulenza Online
— Se vuoi ricevere una Consulenza telefonica fiscale dai nostri Esperti, visita la nostra area dedicata.

Leggi le ultime notizie pubblicate sul nostro sito:

14 Commenti

    • Provi a contattare i numeri verdi dell’Agenzia delle Entrate: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
      06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
      0039 0696668933 dall’estero – servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

  1. Salve, ho presentato due modelli 730 a giugno e a settembre. Il primo era un auto dichiarazione in cui il sostituto d’imposta era errato: non sono dipendente, ho un contratto di collaborazione occasionale e il mio datore di lavoro non vedeva nulla nel suo cassetto fiscale per procedere con un diniego. Sotto consiglio dell’agenzia delle entrate, mi sono rivolta a un caf e inoltrato la seconda dichiarazione, il modello unico, entro la data di scadenza. Mi era stato detto che nel momento in cui avessero visto due dichiarazioni, mi avrebbero chiamato per chiarimenti, cosa non avvenuta. Ad oggi nel mio cassetto fiscale vedo la prima dichiarazione in “fase di liquidazione” (quella errata) mentre la seconda (la dichiarazione giusta), ancora solo “pervenuta”. Cosa potrei fare, o c’è solo da attendere? La ringrazio.

    • Lei ha fatto un modello unico correttivo (sicuramente), quindi senza sostituto di imposta. In questo caso, con il modello Unico, i tempi di erogazioni dell’eventuale rimborso sono molto più lunghi.

  2. Buongiorno, il mio commercialista ha presentato il mio 730 a fine agosto 2022 omettendo di inserire il sostituto di imposta. Visto che aveva sbagliato anche altro, a novembre 2022 ha inserito un modello unico. Nel cassetto fiscale vedo tra i rimborsi la liquidazione del 730 ma senza ancora disposizioni di pagamento. Cosa e quanto devo aspettare? Liquideranno il 730 e poi la parte restante con la”unico? E con quali tempi? Grazie.

  3. Buongiorno quando ariva rimborso 730 aspeto da 3 messe non e possibile aveti liquidato da un messe ancora nenti soldi

  4. Sto aspettando il rimborso 730 che ho portato iban alla agenzia delle entrate a settembre cuando sarra il pagamento che ano detto entro 3 messi dalla domanda?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui