Rimborso 730 senza sostituto fase liquidazione: come si visualizza?
Quando arriva il rimborso irpef, per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto? In questi giorni di Novembre, i cittadini possono controllare attraverso le credenziali di fisconline, lo Stato di lavorazione della Dichiarazione 730 senza sostituto.
Rimborsi e pagamenti Agenzia Entrate 730 senza sostituto?
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate, fissa il termine e le modalità, per inviare la dichiarazione dei redditi 730 o il modello dei redditi persone fisiche (ex Modello Unico). Gli utenti non percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi, della disoccupazione Agricola o per coloro che nel periodo Luglio/Agosto, non sono titolati di un contratto di lavoro, potrebbero presentare (in alternativa al modello Unico PF) la dichiarazione fiscale 730 senza sostituto.
In questo caso l’eventuale rimborso Irpef, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate (nella maggior parte dei casi nel mese di Dicembre), attraverso queste due modalità:
- un mandato postale di pagamento, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale zonale; (entro al massimo Marzo dell’anno successivo alla data di presentazione della dichiarazione 730)
- sul conto corrente bancario o postale, comunicato entro la data di liquidazione, alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate, oppure con la procedura telematica di fisconline. (entro il mese di dicembre dell’anno della presentazione del 730)
Pagamento rimborso 730 senza sostituto: come controllare?
Per verificare lo stato di avanzamento del rimborso fiscale senza sostituto, bisogna controllare nel mese di Novembre, la data effettiva della liquidazione del 730. Per conoscere lo stato del rimborso Irpef, bisogna accedere a fisconline ed inserire le credenziali di accesso SPID o il Pin e la password, ricevuta di fisconline. Dopo essere entrati sulla scrivania di Fisconline bisogna:

cliccare su Consultazioni ed in Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale.

In seguito bisogna premere su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controllare la situazione del rimborso. In questa sezione nel mese di Novembre non c’è ancora alcun dato, perché come abbiamo detto, i rimborsi fiscali avverranno nel mese di dicembre.

Rimborso Agenzia Entrate 730 senza sostituto quando viene pagato?
Come abbiamo visto nella sezione rimborsi non c’è ancora nulla. Per verificare invece lo stato di liquidazione del rimborso, bisogna accedere alla sezione Consultazioni – Dichiarazioni fiscali ed in seguito cliccare su Modello 730. In questa schermata troviamo la dicitura per la dichiarazione 730 senza sostituto (A) per l’anno di imposta di riferimento: Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data ………. Questo significa che la dichiarazione 730 senza sostituto, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre, sarà pagato il rimborso fiscale scaturito dalla dichiarazione dei redditi 730, sempre se il contribuente ha comunicato correttamente il codice Iban postale o bancario.

Per conoscere invece il quantum del rimborso fiscale, è necessario chiederlo al Consulente fiscale o al caf, al momento del ritiro della dichiarazione dei redditi o visualizzare all’interno del riquadro 730-3 (risultato della liquidazione), l’importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.

Questo modello, 730 senza sostituto, nella maggior parte dei casi è utilizzato dalle lavoratrici domestiche colf e badanti.
Consulenza Online del team di insindacabili.it
Per ricevere una Consulenza online Professionale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, basta visitare la nostra area dedicata.
Articolo aggiornato il 19 Dicembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Dichiarazione liquidata in data 8/11/2021 ma in realtà stanno facendo altri controlli, questo è quanto detto da un consulente del clal center dell’Agenzia delle Entrate, quiondi “liquidata” non significa che ha veramente passato tutit i controlli ma solo quelli “automatici”
Dipende anche dall’importo del rimborso 730, se è superiore a 4000 euro. Di regola con i controlli, come dice lei: Automatici, non dovrebbero esserci anomalie.
Salve volevo sapere siccome ho cambiato il codice iban in data 12. 12.2019, dopo che la procedura del 730 era andata bene, volevo sapere l accredito sul nuovo conto corrente quando sarà effettuato.in data 16 febbraio ancora niente datemi qualche info
Non possiamo saperlo, di regola ci vogliono 3/4 mesi.
Salve in data 16/12/2019 ho ricevuto SMS da parte dell’agenzia delle entrate dove venivo avvisato che il rimborso veniva erogato ma che avrei dovuto aspettare comunicazione cartacea via posta, ho atteso fino al 13/01/2020 poi mi sono recato all’ufficio territoriale della Agenzia delle entrate per richiedere copia della spettanza ma mi veniva riferito che devo aspettare minimo 3 mesi perché per loro la comunicazione è stata spedita,ho fatto controllare anche se’ l’indirizzo fosse giusto ed è tutto in regola,vi chiedo è normale tutto questo ritardo?
Il limite massimo per ricevere il pagamento, nella maggior parte dei casi, è il 31 marzo 2020
Salve, vorrei sapere se per caso a qualcuno sono già arrivati i vaglia postali per il rimborso senza sostituto senza coordinate…purtroppo l’agenzia telefonicamente dice che il caf non può comunicare questo dato x nostro conto( cosa di cui non eravamo a conoscenza perciò convinti di ricevere bonifico) quindi bisogna attendere il vaglia, saranno in arrivo?
Grazie in anticipo
Sì sono arrivati a molti. Purtroppo devo solo attendere.
Buongiorno chiedo cortesemente info l’agenzia mi ha mandato un bonifico del 730 senza sostituto il giorno 18 dicembre 2019 però avevo conto chiuso chiedo per favore ho dato le nuove coordinate bancarie quando melo manda l’agenzia grazie in anticipo
Salve,
potrebbero volerci anche più di 30 giorni – Resti in contatto diretto con la sua sede di A-entrate per sollecitare
Saluti
Sono andata all’agenzia delle entrate mi hanno stampato un foglii dove c’e il numero identificativo del pagamento ma con questo posso andare alla posta per avere i soldi perché la lettera del mandato e persa perché ho cambiato domicilio
Si,
dovrebbero pagare con quel numero
Saluti
Siamo a gennaio e ancora niente. .Mi devo preoccupare?
31/12/2019
Ho consegnato tutti i documenti a luglio.
Non mi è arrivato niente.
Se avessi dovuto dare io i soldi a loro mi avrebbero già inviato 3000000 lettere a casa di avvisi di pignoramento e balle varie.
MADE IN ITALY.
BUON ANNO A TUTTI VOI.
Salve, ad oggi 30/13 nulla.
La dicitura è Dichiarazione Liquidata in data 12/11/2019 e se vado nel cassetto c’è scritto: data inizio riscossione 16/12/2019e a seguire:
Situazione del Rimborso RISCUOTIBILE PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE
Devo preoccuparmi se non è arrivato nulla?
Ovviamente intendevo scrivere 30/12
Se non ha cambiato residenza, non si deve preoccupare. Per sicurezza contatti l’Agenzia delle Entrate per controllare il domicilio: http://insindacabili.it/agenzia-delle-entrate-nuovi-recapiti-telefonici/
Grazie mille per la cortese risposta.
Posso chiederle se le tempistiche saranno ancora lunghe oppure se è questione di giorno? Glielo chiedo perché a molti miei compaesani è arrivata la lettera con mandato di pagamento presso ufficio postale (stessa mia modalità).
Grazie ancora e buon anno
Consigliamo di controllare il domicilio registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Comunque se è corretto non ci dovrebbero essere notevoli ritardi.
Buongiorno, se andassi personalmente in Agenzia delle entrate, mi stampano direttamente il mandato? O comunque devo aspettare la ricezione della comunicazione a casa (via posta)?
No, deve attendere la ricezione tramite posta.
Salve, se vado nella sezione rimborsi mi esce la dicitura:
Documenti non presenti o non disponibili per l’area selezionata.
Però io ancora via posta non ho ricevuto la carta per riscuotere il rimborso in posta.
Cosa fare?
Le consigliamo di chiamare i numeri verdi dell’Agenzia delle Entrate: http://insindacabili.it/agenzia-delle-entrate-nuovi-recapiti-telefonici/
Buongiorno,stamane ho chiamato l agenzia delle entrate e mi hanno detto che il vaglia e stato emesso 15 giorni fa a quel punto mi sono recato in posta ma mi hanno che a loro hanno la mia lettera. Possibile che si sia persa?
Le lettere stanno continuando ad essere recapitate anche in questi giorni – Verifichi con Agenzia e Poste
Saluti
Gentile nicola masi, a seguito del cambio iban il mio 730
È stato mandato indietro perché risultava ancora quello vecchio,molto probabilmente perché l ho cambiato tardi (i primi di dicembre). Lo rispediranno nel nuovo o devo tornare all agenzia delle entrate a fare un sollecito sul nuovo iban? Grazie in anticipo
Controlli su fisconline la riemissione del pagamento in cassetto fiscale, rimborsi. Cordiali saluti.
Salve, ad oggi non mi e ancora arrivata la lettara del vaglia postale rimborso 730 devo preoccuparmi? Grazie
A me ancora non è arrivato niente.
E ho comunicato i dati a luglio (iban).
Non so con che criteri facciano i bonifici
Ma ad oggi 28/12/2019 non mi è arrivato niente
Salve, ad oggi 28 12 2019 ancora non mi e arrivato il rimborso 730 tramite vaglia postale devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente per la riaposta.
Chi non dovesse ricevere il rimborso entro il 31/12 deve contattare Agenzia Entrate a partire dal 2 GEnnaio
Saluti
Oggi ho cambiato l iban tramite l agenzia delle entrate perche era errato ,quindi quando dovrebbero arrivare adesso i soldi del rimborso?
Entro i primi 30-45 giorni del 2020
Saluti
Fino adesso non mi arrivato il mandato di 900 euro ho chiamato mi hanno detto che hanno già mandato prima del16 dicembre
Salve, ad oggi 23/12/2019 nessun accredito con Iban regolarmente registrato tramite portale. L’importo è superiore a 1000 euro. Dal cassetto fiscale risulta presa in carico i primi giorni di novembre e alla voce “in liquidazione” risulta “no”. Posso essere comunque fiducioso per L’accredito entro il 31/12? Grazie mille e serene feste
Prima di tutto deve risultare il rimborso in liquidazione
Salve, ad oggi 23/12 non ho ancora ricevuto l’accredito.
Seguendo la procedura descritta qui sul sito, mi risulta che il “rimborso è stato emesso ed è riscuotibile presso un qualunque ufficio postale”, io però ho inserito l’IBAN nel momento della compilazione della domanda…
Qualcuno con un problema analogo al mio?
Salve ho fatto richiesta di rimborso 730 senza sostituto tramite caf e mi hanno detto che a dicembre avrei ricevuto 800 euro… io non ho comunicato l iban perchè il caf ha detto che mi avrebbero mandato un assegno… è vero? Ancora non ricevo niente come mai?
Riceverà un mandato di pagamento dall’Agenzia delle entrate
Arrivata ieri su conto corrente, avevo chiamato giovedì all ufficio dell entrate e mi era stato detto la settimana prossima ancora nn vedevano nulla… è ieri dopo pranzo già sul conto
Io ho comunicato il codice iban una settimana fa’ e’lo stesso?
Potrebbero esserci dei piccoli ritardi
Saluti
Buongiorno come a me nn è arrivata ancora 730 se mi potete dire com’è posso controllare,ho chiamato al caf dov’è ho fato richiesta e mi hanno risposto che a febbraio possono fare verifiche com’è commercialista sta in ferie
Se ha compilato tutto in maniera corretta, dovrebbe arrivare entro il 31/12
Saluti
Si ha compilato tt commercialista…ma visto che già tt avuti rimborso mi sto preoccupando
Attenda allora con fiducia.
Contatti Agenzia Entrate solo nel caso in cui non riceva il rimborso entro i primi giorni di Gennaio
Saluti
Salve a me ancora nn è arrivata nulla,possibile che fino ad oggi niente?
Entro fine Dicembre 2019 se ha comunicato il codice Iban dovrebbe ricevere l’accredito.
Buongiorno a me ancora niente voglio sapere quando supera 1000 euro arriva lo stesso sul c/C?grazie
Sì certamente!
Salve io ho ricevuto oggi il bonifico..praticamente ho accumulato 2anni di rimborso..così che ho superato 1000€e qualcosa..ma l importo che mi hanno mandato e 1000€con riferimento al anno 2018..ora da ignorante perché non lo mai fatto questo rimborso..mi daranno il restante quest’anno oppure chi sa?grazie in anticipo per chi potra’ rispondere
Sicuramente è l’importo che ha maturato in due anni. Legga la sua dichiarazione dei redditi.
buonasera a me ancora non è arrivato nessun rimborso. Possibile che dipende dal fatto che a marzo ho aperto la partita iva? o non c’entra niente?
grazie se qualcuno saprà delucidarmi in merito.
Dipenda dal modello di dichiarazione che lei ha presentato.
Salve a me non è arrivato e sul sito dell’agenzia delle entrate porta ancora erogazione No, che devo fare?
Attenda sino alla fine di Dicembre
Saluti
A me ancora nulla, addirittura su fisconline mi dice ancora erogazione in corso no…eppure ho comunicato l’IBAN..
io ancora non ho ricevuto nulla… addirittura controllando nel “Rimborso II.DD”, lo spazio “Accredito: …” risulta vuoto…
controllando il 730 integrativo mi esce regolamente la dicitura :”dichiarazione liquidata il 12/11/2019″
ho comunicato tramite sito dell’agenzia delle entrate il mio iban poste italiane con nominativo che corrisponde al beneficiario del rimborso.
credere possano esserci problemi visto che dite che in questi giorni stanno rimborsando?
Grazie
Le consigliamo di contattare i numeri dell’Agenzia delle Entrate: http://insindacabili.it/agenzia-delle-entrate-nuovi-recapiti-telefonici/
Arrivato oggi l accredito del rimborso sul mio conto corrente
Rimborso avvenuto sul c/c oggi 18/12/2019
Arrivato questa mattina rimborso bonifico 730
Ricevuto oggi il bonifico
Rimborso 730 avvenuto stamattina… 🤞 Per tutti…. controllate
Buona sera chiedo cortesemente info per il 730 senza sostituto ho controllato sul. Sito delle agenzie delle entrate risulta data di convalida 14 novembre 2019 è erogazione in corso no cosa voldire ho chiamato l’agenzia delle entrate mi hanno detto che i rimborsi avrebbero accreditate 16 ho 17 dicembre grazie in anticipo
Cordiali saluti
A breve tutti riceveranno i rimborsi 730 senza sostituto sul conto o tramite mandato di pagamento.
Si ha certezza che paghino almeno entro questo mese?
Per chi ha comunicato il codice Iban questo mese avverranno i pagamenti.
Salve… scusate se disturbo.. vorrei sapere supergiu la data del pagamento del 730.. attendo risp grazie
Buongiorno, mi è sorto un dubbio : l’anno scorso ho ricevuto rimborso sul mio cc che è rimasto invariato. Quest’anno sono andato a verificare è sul sito risulta correttamente l iban quindi suppongo che non si debba comunicare nuovamente. L’ agenzia quindi si appoggerà a quello giusto? Grazie.
L’Agenzia delle Entrate farà il rimborso sul codice Iban comunicato anche negli scorsi anni.
Scusate io è la prima volta che prendo rimborso senza sostituto . La mia domanda è quanti giorni prima del efettivo rimborso si vede erogazione in corso si. Grazie
Dall’erogazione in corso sì, pagano subito entro 15 giorni.
Io avevo comunicato IBAN ma.e arrivato oggi modulo.ritiro rimborso…dal 16 dicembre in posta.
quando viene pagato il 730
Salve un mio amico venerdì 13 ha ricevuto una comunicazione da parte delle agenzie delle entrate che dal giorno 16/12/2019 può recarsi in posta per ritirare il rimborso anno 2018 . Mi chiedo come sia possibile che chi ha dato le coordinate ancora non riceve il rimborso e chi non le ha rilasciate già può riscuote la somma dovuta.?
Molti utenti stanno attendendo il rimborso 730 2019 senza sostituto.
Ma la data certa non si conosce
Dov’è ha ricevuto comunicazione?
Salve sig. Di Masi,
ho la stessa situazione della sig.ra Francesca, vedo erogazione in corso NO, ma la domanda è stata acquisita il 4/11 e approvata il 14/11 tra i rimborsi. A maggio quando compilai la precompilata sul sito fatto ad hoc lasciai il mio iban (su entratel pare non si possa aggiungere) e successivamente lo ricomunicai per sicurezza a un impiegato in agenzia su appuntamento. Devo preoccuparmi o SI si vedra solo quanto disporranno per tutti l’effettiva erogazione su c/c (io ho lasciato una genius prepagata unicredit)?
Grazie in anticipo
A breve arriveranno i rimborsi del 730 senza sostituto di imposta.
A BREVE QUANDO ? CHE DATA SI PRESUME ? GRAZIE
Ho appena parlato con Agenzia delle entrate… mi hanno detto che al 99% faranno il pagamento entro la prossima settimana e quindi entro il 20 massimo. Incrociamo le dita!
Sembra che i rimborsi 730 senza sostituto sono iniziati ieri 12 dicembre….. Speriamo bene🙃🙃
Ho chiamato pure io mi hanno risposto da Bari e dicono che se ne parla a Gennaio perchè al momento non vedono ancora i flussi di accredito
Io ho chiamato e mi hanno detto testuali parole :se l’agenzia delle entrate apre i rubinetti entro il 23 dicembre avrai l’accredito. Come sempre quando noi paghiamo abbiamo le scadenze quando è il caso contrario non ci sono mai fate precise.
Salve Ilaria, ha parlato telefonicamente con Agenzia delle Entrate?
Si ho chiamato ieri. Perché dal sito è tutto ok e risulta la data del 25 novembre. Ho chiamato e mi hanno risposto così.mi hanno anche detto se non riceve l’accredito entro il 23 ci può richiamare e le diciamo la data di gennaio.
Buongiorno, vorrei sapere, data rimborso 730,oggi e 13 e ancora nulla, si potrebbe sapere una data indicativa?
Salve,
stiamo attendendo aggiornamenti da Agenzia delle Entrate.
I pagamenti potrebbero avvenire tra la fine del 2019 ed il primo mese del 2020
Saluti
Buonasera io non ho dato l’Iban all’agenzia dell’entrate perché lho consegnato lo scorso anno, ma non sono sicuro che quest’anno l’abbia fatto il caf
Salve Giuseppe,
magari chiami un attimo il suo Caf per chiedere conferma
Saluti
Ma ancora non ché una data per i pagamenti del 730
Buongiorno, prima dell’accredito in C/C ci sarà scritta la data del bonifico nella voce “erogazione in corso” nel cassetto previdenziale del cittadino? Ad oggi nella voce “erogazione in corso” c’è scritto NO.
Deve star scritto Sì sull’erogazione in corso.
Mi perdoni Nicola io ho la stessa situazione di Francesca a oggi,vedo erogazione in corso “NO”, eppure la domanda è stata acquisita da sistema il 4/11 e convalidata il 14/11. Ma sono sicuro di aver specificato sul sito dedicato alle dichiarazioni precompilate l’iban della mia prepagata Genius Card Unicredit, inoltre a Maggio andai di persona presso un’agenzia per avere conferma e gli ho ricomunicato il mio Iban (che nella sezione Entratel non sembra aggiungibile, solo e-mail e cellulare). Che significa “deve star scritto sì”? Che se c’è scritto da lì a breve la somma sarà erogata, ma è normale per tutti per un certo periodo vedere “NO” in precedenza? O se a oggi vediamo “NO” c’e qualcosa che non va e bisogna risolvere in un’agenzia? Grazie in anticipo.
Si faccia avere la ricevuta di presentazione dell’Agenzia. Se è stata presentata non di dovrebbero essere problemi.
A me risulta liquidato in data 12/11/2019 ma nella sezione rimborsi c’è ” non sono presenti rimborsi”. E normale?
Buongiorno deve leggere le indicazioni scritte nel nostro articolo.
Buon giorno sapete dirmi più o meno la data del acredito sul conto del 730
A breve avremo notizie più certe!
L anno scorso erano già accreditati questi rimborsi il giorno 13 ( donc si vedeva la disponibilità sul sito del.agenzia) come mai questo ritardo quest anno?
Salve,
tra un anno ed un altro (purtroppo) oscillazioni di giorni sono possibili
Saluti
buongiorno, oggi ho contattato l’Ade e mi ha confermato che i rimborsi vengono fatti prima del 24/12
Salve, ma ci sarà scritto anche sul sito nella voce Erogazione in corso?
Ci sarà scritto Sì erogazione in corso.
Buongiorno,
L’ AE ha già fatto i primi accrediti su c/c del rimborso 730/2019 senza sostituto o c’è una data precisa di partenza accredito? Che sia il mese di Dicembre o Gennaio ormai si sa.
Buongiorno a tutti fino ad oggi ho chiamato il numero dedicato e sempre con stessa risposta anzi l’operatore del call center mi ha riconosciuto e mi parlava che già avevo parlato con lui diverse volte. Ora ho chiamato la banca d’Italia e mi ho parlato con una che sembrava la muraglia cinese risposta deve attendere anche fino a 6 mesi . Ma io dico che ci vuole a dire entro giorno tot arrivano parliamoci chiaro io ho delle visite mediche a pagamento da fare grazie
Save ma il rimborso del 730 sarà erogato prima o dopo natale.?
Buona sera per il rimborso 730 il mio CAF
Mi ha detto che non c era bisogno di comunicare l iban visto che l agenzia delle entrate già lo avevo comunicato nel 2018 e giusto.?
Sì, se è stato già comunicato non è necessario.
Io nn le ho consegnate le coordinate mi dovrebbero arrivare le assegno x posta e mi arriva anche a dicembre?
Il rimborso per chi non ha consegnato il codice Iban all’Agenzia delle Entrate arriva da dicembre ed entro marzo dell’anno successivo.
Buona sera le coordinate bancarie
Le ho comunicate l anno scorso
Va bene lo stesso?
Se sono le stesse, vanno bene uguali.
Buona sera, il bonus Renzi nella regione Molise, quando faranno il pagamento agenzia delle entrate? Grazie!
Salve,
si riferisce al Bonus Renzi sulla Naspi o in Busta Paga?
Saluti
Buongiorno, sì sa quando arriva il rimborso 730 dal agenzia di entrate? Grazie
Buon giorno Signor Di Masi io ho chiamato l’ufficio del Entrate mi hanno detto che giorno 14 /11 e stato dato OK per il rimborso verso quando faranno l’accredito sul conto corrente prima di Natale grazie
Nel mese di Dicembre 2019 dovrebbe ricevere il rimborso fiscale.
Buongiorno Sig. Di Masi volevo chiederle 730 2019 senza sostituto con estrazione pagamento il 25.11.19 quando ci sara il rimborso grazie
Se ha comunicato le coordinate bancarie tempestivamente, il rimborso dovrebbe riceverlo nel mese di Dicembre.