Ticket appuntamento Agenzia Entrate: salta la fila con un click

Ammettiamolo, una delle operazioni “meno simpatiche” da effettuare nel corso della vita, è quella di recarsi presso l’Agenzia delle Entrate mettendosi in fila, per pagare una cartella esattoriale…un vero è proprio incubo alle volte.

Fortunatamente, a partire da oggi, Lunedì 25 Giugno 2018, è possibile prenotare la propria visita presso gli uffici Territoriali grazie al progetto dell’Agenzia delle Entrate denominato “Non Perdere Tempo
Tale novità posta in atto dall’Ente pubblico, si pone nel solco delle attività portante avanti dall’Agenzia per sburocratizzare il rapporto con il Fisco e per “accorciare la distanza” tra operatori del settore e i cittadini/contribuenti. Ticket appuntamento Agenzia Entrate

Prenota Ticket Agenzia delle Entrate: Come Funziona

In questa prima fase di sperimentazione, gli uffici abilitati saranno i seguenti:

  • Bari (via Marin)
  • Cosenza (via 24 Maggio)
  • Roma (via Colombo, via Aurelia)
  • Milano (via Lario)
  • Napoli (corso Meridionale)
  • Torino (via Alfieri)
  • Verona (via Golfino)

Come fare per prenotare sia il giorno che l’ora dell’appuntamento?
Per farlo è necessario recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e Riscossioni cercando la voce “Prenota Ticket“, oppure scaricando l’APP Equiclick disponibile per Windows, iOS ed Andorid

Potrebbe interessarti anche  Quanto costa assumere una badante

Si devono scegliere:

  • Provincia e Città
  • Tipologia di Serivizio
  • Giorno ed orario dell’appuntamento

Tra le tipologie di servizi, sarà possibile scegliere tra i pagamenti, le rateizzazioni oppure informazioni ed altri servizi.
Dopo aver selezionato Sede, tipologia e giorno dell’appuntamento, si dovrà confermare il tutto inserendo il proprio C.Fiscale ed un indirizzo email personale (la mail non deve essere di tipo PEC)

Di seguito, mostriamo alcuni screenshot tratti dalla App Equiclick

Una volta arrivati allo Sportello, bisognerà avere con sé il Ticket generato (o in formato cartaceo o direttamente sulla APP) per scansionare il tutto sul lettore di QR Code.
L’Agenzia delle Entrate, raccomanda di presentarsi presso l’ufficio prescelto, almeno 5 minuti prima dell’orario fissato per l’appuntamento, in caso contrario il Ticket non sarà più valido.

Nel caso in cui non fosse possibile presentarsi in Sede per l’appuntamento, sarà sufficiente cliccare su “i miei Ticket” per annullare l’appuntamento precedentemente fissato con l’Agenzia delle Entrate.

Ci auguriamo di avervi fornito ed illustrato in maniera semplice e pratica questa nuova ed importante funzionalità messa a disposizione di tutti i cittadini e contribuenti.

Consulenza Online

Avete bisogno di una Consulenza Online su temi Fiscali e Previdenziali? Visitate la nostra Area dedicata

Valuta l'articolo
[Totali: 3 Media: 3.7]

Posted by Stefano Mastrangelo

Consulente tecnico e creatore di contenuti per il sito Insindacabili.it

Invia il tuo Commento