Anticipo importi pensione Giugno 2024 - da quando controllare
Anticipo importi pensione Giugno 2024 - da quando controllare

Articolo aggiornato il 17 Maggio 2024 da Stefano Mastrangelo

Dettaglio pensione aggiornato a Giugno 2024

Dettaglio Pensione Giugno 2024 con nuovi importi? E’ ancora possibile visualizzare l’importo della pensione in maniera anticipata, ad esempio del mese di Giugno 2024?

L’Istituto nazionale della Previdenza sociale, ha occultato dal 3 Febbraio 2024, anche per i patronati, la sezione dove indicava l’importo della pensione pagata del mese successivo.

Quindi, quali saranno i nuovi importi delle pensioni nel mese di Giugno 2024? Ci saranno delle novità per i pensionati e come visualizzare gli importi sino a Dicembre 2024?

Anticipo importi pensione Giugno 2024: quando paga l’Inps?

In questo mese i pensionati non vedranno alcuna variazione rispetto ai mesi precedenti. Però, in tutti i casi, è sempre consigliabile controllare il cedolino di pensione tutti i mesi, per verificare gli eventuali aumenti e se le trattenute irpef vengono applicate correttamente.

Le date di pagamento delle pensioni di Giugno 2024 saranno le seguenti:

  • a partire dal 1° Giugno 2024 per coloro che ricevono la pensione presso le Poste.
  • dal 3 Giugno 2024 per coloro che ricevono la pensione tramite un istituto bancario.

Per quanto riguarda il ritiro delle pensioni alle Poste, in caso di affollamento, il pagamento verrà effettuato in base all’ordine alfabetico dei cognomi dei pensionati, in questo modo:

  • Sabato 1° Giugno 2024 (solo la mattina) per i cognomi dalla lettera A alla B.
  • Lunedì 3 Giugno 2024 per i cognomi dalla lettera C alla D.
  • Martedì 4 Giugno 2024 per i cognomi dalla lettera E alla K.
  • Mercoledì 5 Giugno 2024 per i cognomi dalla lettera L alla O.
  • Giovedì 6 Giugno 2024 per i cognomi dalla lettera P alla R.
  • Venerdì 7 Giugno 2024 per i cognomi dalla lettera S alla Lettera Z.

Pensione Giugno 2024: Come verificare l’importo?

Se vuoi sapere in anticipo quanto sarà l’importo della tua pensione di Giugno 2024, puoi farlo facilmente solo dopo il 20 Maggio 2024. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Prima dell’uscita del cedolino Inps (prevista dal 20), non è più possibile, anche per il tuo patronato, verificare l’importo della tua pensione accedendo al servizio online dell’Inps noto come “Fascicolo previdenziale del cittadino“.

Infatti, come vediamo, anche accedendo tramite il patronato è possibile solo visualizzare la data di variazione dell’11 Maggio 2024.

Per i pensionati con trattamenti minimi e con una pensione di invalidità civile, putroppo in questo mese non cambierà nulla sull’importo della pensione.

Consulenza Online

L’importo della pensione diminuisce e non sai spiegarti il perché? Contatta un nostro Consulente esperto in Previdenza e chiarirà tutti i tuoi dubbi. Ti contatterà dopo poche ore dall’acquisto. Visita adesso la nostra Area dedicata alle Consulenze!

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui