Ape sociale Inps: ultimissime notizie sul pagamento

L’Inps ha comunicato che a breve saranno disposti i pagamenti della pensione anticipata Ape sociale Inps per chi ha presentato la domanda entro le due scadenze previste nell’anno 2017. Inoltre l’Istituto previdenziale ha riesaminato le domande per il riconoscimento del requisito che in un primo momento erano state rigettate.

Ape sociale Inps: i requisiti

L’ Ape sociale 2017 è riconosciuta a particolare fasce di lavoratori che si trovano in una condizione di fragilità sociale. Per ottenere la pensione anticipata nell’anno 2017 devi essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • disoccupato, non percettore dell’indennità di disoccupazione Naspi da almeno tre mesi; Ape social disoccupati
  • assistere al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (un figlio o un genitore) con handicap grave come riportato dal verbale rilasciato dalla commissione medica 104/92 (articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104); Ape social disabili
  • un’invalidità civile con un grado di invalidità pari o superiore al 74%, accertata dalla commissione medica invalidi civili; Ape social invalidi
  • sei anni in via continuativa di un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso.

Data di pagamento dell’Ape sociale Inps

Tantissimi cittadini che hanno presentato le due domande Ape nell’anno 2017, stanno attendendo la disponibilità di pagamento dei primi assegni pensionistici da parte dell’Inps. L’Ente previdenziale ha comunicato che il primo pagamento dell’Ape sociale Inps 2017 avverrà il 22 Dicembre 2017. ( Venerdì 22/12/2017)

Vuoi verificare il pagamento della domanda Ape Sociale Inps?

Se vuoi verificare lo stato del pagamento della pensione anticipata, devi cliccare sul sito www.inps.it.

Clicca sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni? ed all’interno scrivi fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca.

Sito Inps
Sito Inps

Clicca sul servizio online dell’Inps fascicolo previdenziale del cittadino ed accedi al servizio. Inserisci il codice fiscale ed il tuo codice Pin online Inps. Inserisci il Tuo codice fiscale ed il Tuo codice Pin Inps.

Fascicolo previdenziale cittadino Inps
Fascicolo previdenziale cittadino Inps

Clicca su Prestazioni – Pagamenti e visualizzare il pagamento cliccando su Pensione.

Ape Sociale Inps
Ape Sociale Inps

L’Inps mette a disposizione diversi servizi online per controllare il cedolino di pensione. Per consultare il cedolino di pensione con un servizio online Inps più immediato leggi la nostra mini guida: Come consultare e stampare il cedolino pensione.

Se hai tutti i requisiti 2018 per la domanda di pensione anticipata Ape sociale Inps, richiedi la certificazione dei requisiti entro il 31 Marzo 2018.

Valuta l'articolo
[Totali: 4 Media: 5]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui