DID online – Dichiarazione Immediata Disponibilità

Cosa è la DID online? La DID online è la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e può essere richiesta  da tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto una comunicazione di licenziamento e da chi è senza lavoro ed usufruisce (o meno) di misure a sostegno del reddito.

Chi si trova senza impiego e dichiara la propria immediata disponibilità al re-inserimento lavorativo, rientra formalmente nello “stato di disoccupazione” previsto nel collocamento ordinario.

Questo vuol dire che, il soggetto in questione può stipulare dei patti di servizio con il centro per l’impiego, partecipare a corsi di Formazione Professionale convenzionati ed avere diritto a particolari agevolazioni fiscali in caso di assunzione da parte di una nuova Azienda o Società.

DID Online: pratica infografica

Infografica DID online: Fonte Sito Anpal

Infografica DID online: Fonte Sito Anpal

Per registrarsi e presentare la domanda DID online, bisogna recarsi sul sito dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ed accedere o con il PIN INPS, oppure con una nuova registrazione da effettuare sullo stesso sito dell’ANPAL.

Potrebbe interessarti anche  Variazione iban inps disoccupazione

Una volta entrati nell’area riservata si può procedere con pochi click alla compilazione ed all’invio della domanda di immediata disponibilità al Lavoro.

DID Online: video tutorial

In questa semplice video-tutorial sono racchiuse tutte le informazioni necessarie e le procedure da eseguire per presentare velocemente la propria domanda online:

DID Online: chi non deve presentare la domanda DID?

La DID online, non deve essere presentata da parte di chi ha già inviato una domanda per:

  • la Disoccupazione Naspi
  • la Dis-coll
  • o l’indennità di mobilità

Questo perché, rientrare in queste misure di sostegno al reddito, significa già aver sottoscritto il patto di servizio ed aver confermato la propria immediata disponibilità al lavoro.

DID Online: come contattare l’ANPAL

Per problemi o maggiori richieste di informazioni, l’Anpal può essere contattata attraverso i seguenti canali:

-numero verde 800.000.039 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì)
-email info@anpal.gov.it

Consulenza Online con Insindacabili
Hai bisogno di una Consulenza professionale in merito a tematiche Fiscali e/o Previdenziali? Visita subito la nostra area dedicata! I nostri Esperti saranno lieti di assisterti. DID online – Dichiarazione Immediata Disponibilità

Valuta l'articolo
[Totali: 4 Media: 5]

Posted by Stefano Mastrangelo

Consulente tecnico e creatore di contenuti per il sito Insindacabili.it

Invia il tuo Commento