A chi spetta l'assegno di maternità dello Stato?
Assegno di maternità dello Stato anche alle straniere?

Cos’è l’assegno di maternità dello Stato?

Assegno di maternità dello Stato anche alle straniere? Anche alle lavoratrici straniere assunte con un rapporto di lavoro “atipico o discontinuo” hanno diritto ad un contributo economico, dopo la nascità di un bebè.

Sino ad oggi, molte lavoratrici straniere non avevavo diritto. Sino a quando è stato modificato l’articolo 75 del decreto legislativo 151 del 2022, che consente l’accesso all’Assegno di maternità dello Stato, anche alle lavoratrici straniere con particolari permessi di soggiorno.

Assegno di maternità dello Stato a chi spetta?

L’ art. 75 del Dgls. 151 del 26/03/2001, riconosce un sostegno economico, da parte dello Stato:

  1. alle mamme,
  2. al padre,
  3. agli affidatari preadottivi,
  4. al coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva,
  5. all’adottante non coniugato,
  6. agli affidatari, nel caso di non riconoscimento da parte dei genitori.

La richiedente o il richiedente devono essere, al momento della presentazione della domanda:

  • residenti in Italia,
  • essere cittadini italiani o in possesso della cittadinanza dei Paesi facenti parte della Comunità Europea,
  • per gli stranieri extracomunitari, il messaggio Inps numero 3656 ha variato i requisti economici per le lavoratrici discontinue e atipiche extracomunitarie.

Assegno di maternità dello Stato anche alle straniere?

Hanno diritto all’Assegno di maternità dello Stato, le madri e i padri, che siano naturali o adottivi/affidatari:

  • familiari titolari di carta di soggiorno di cui all’articolo 10 del D.lgs n. 30 del 2007 rubricato “Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea”;
  • familiari titolari di carta di soggiorno di cui all’articolo 17 del D.lgs n. 30 del 2007 rubricato: “Carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro”;
  • titolari di permesso di soggiorno ed equiparati ai cittadini italiani ai sensi dell’articolo 41, comma 1-ter, del D.lgs n. 286 del 1998, secondo il quale “sono equiparati ai cittadini italiani esclusivamente gli stranieri titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi, nonché gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi”;
  • titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Quindi anche alle mamme straniere titolari di permessi di soggiorno e negli altri casi elencati precedentemente, hanno diritto all’Assegno di maternità in questione.

Quanto spetta di Assegno di maternità 2022 dello Stato?

Al padre o alla madre straniera, spetta un aiuto economico, in un’unica soluzione, di 2.183,87 euro per l’anno 2022, pagato direttamente dall’Inps, sulla modalità di pagamento indicata sulla domanda. (Circolare INPS n. 35 del 04 Marzo 2022).

L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno, in base all’inflazione e pubblicato nella circolare sui salari medi convenzionali. Per ottenere l’assegno di maternità dello Stato, è necessario presentare una domanda telematica all’Inps entro 6 mesi:

  • dalla nascita del bebè,
  • dall’effettivo ingresso in famiglia, in caso di adozione o affidamento,
  • dall’effettivo ingresso in italia, in caso di adozione internazionale.

La domanda è possibile inviarla tramite (Messaggio Inps n. 3014 del 27/07/2018):

  • il contact center dell’Inps, contattando il numero verde 803164 (telefono fisso gratuito) o lo 06164164 (da telefono cellulare a pagamento),
  • con il supporto degli uffici zonali di patronato (controllare prima le tariffe a pagamento del patronato, per inviare questa pratica),
  • tramite lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Per chi vuole presentare la domanda autonomamente con le credenziali INPS, bisogna accedere al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito.

Per maggiori approfondimenti sui requisiti Inps e sulle modalità di richiesta dell’Assegno di Maternità dello Stato, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Assegno di maternità dello Stato 2022: cos’è ed a chi spetta?

Consulenza del Team di insindacabili.it

Per qualsiasi dubbio sulla domanda di Assegno di maternità dello Stato per le lavoratrici straniere, clicca sul nostro servizio di Consulenza ed assistenza previdenziale online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui