Articolo aggiornato il 21 Agosto 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Bonus 1000 euro Maggio: quando verrà pagato?
Sono in arrivo i pagamenti Inps, del Bonus 1000 euro di Maggio 2020. Da poche ore, i richiedenti del bonus di 1000 euro del mese di Maggio, possono consultare le date di pagamento sul fascicolo previdenziale Inps.
Non tutti visualizzeranno la data di disponibilità nel cassetto previdenziale Inps del cittadino, in quanto l’Inps erogherà il Bonus di Maggio 2020, entro la fine del mese di Luglio/Agosto 2020, per tutti gli aventi diritto.
A chi spetta il Bonus di 1000 euro?
Ricordiamo che il Bonus di 1000 euro di Maggio 2020, non spetta a tutti e non tutti erano obbligati a presentare una nuova domanda. Ad esempio non spetta agli agricoli, ai collaboratori coordinati e continuativi ed ai lavoratori stagionali, se hanno percepito il bonus di Marzo ed Aprile. In tal caso non sono obbligati a rinnovare la domanda.
Il Bonus 1000 euro del mese di Maggio 2020, spetta ai seguenti lavoratori:
- liberi professionisti con partita iva attiva, alla data del 19 Maggio 2020, iscritti alla gestione separata alla data del seguente decreto, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza, che hanno cessato l’attività o subito una riduzione di fatturato del 33% (ricavi e compensi meno spese effettivamente sostenute nel periodo, comprese le eventuali quote di ammortamento) del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del 2019. Questi lavoratori devono fare nuova domanda.
- Ai collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla gestione separata Inps, non titolari di pensione e non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria, che abbiano cessato il rapporto di lavoro, entro la data di entrata in vigore del seguente decreto. Tali lavoratori devono presentare una nuova domanda, solo se non già beneficiari del bonus di Marzo ed Aprile 2020.
- ai lavoratori stagionali dipendenti ed in somministrazione, impiegati presso aziende o imprese utilizzatrici del settore turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso, tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto di maggio 2020 (entro il 19 Maggio 2020), non titolari di pensione, di alcun rapporto di lavoro e né di Naspi. Devono inviare nuova domanda solo se non già beneficiari del bonus di Marzo ed Aprile 2020.
I lavoratori autonomi artigiani, commercianti e coltivatori diretti iscritti alla gestione dell’Ago, che alla data del seguente decreto, non siano titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza, che hanno cessato l’attività o subito una riduzione di fatturato del 33% (ricavi meno costi sostenuti nel periodo) del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del 2019, devono controllare la pratica sul sito dell’Agenzia delle Entrate: bonus di 1000 euro a fondo perduto.
Inps Bonus 1000 euro quando arriva?
Quando arrivano i 1000 euro? Per verificare la data di pagamento del bonus 1000 euro Inps, è necessario accedere al fascicolo previdenziale Inps con le credenziali Inps del richiedente. Bisogna cliccare su prestazioni e pagamenti sul menu a sinistra e PRESTAZIONE in corrispondenza della categoria DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA.
I pagamenti dei Bonus 1000 euro INPS di Maggio 2020, partono dal 10/07/2020 (10 Luglio 2020), soprattutto per i professionisti, dopo l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate della riduzione del fatturato.
A tutt’oggi è possibile anche inviare la domanda, facendosi guidare dalla nostra mini-guida.
Consulenza professionale di insindacabili.it
Per qualsiasi Consulenza previdenziale sul pagamento Bonus 1000 euro di Maggio 2020, accedi alla nostra area dedicata di Consulenza online.
Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Da quando dovrebbe essere visibile il Pagamento Naspi a Ottobre 2024?
- Pagamento Trattamento integrativo su Naspi a Settembre 2024: quando arriva?
- Primo Pagamento Assegno di inclusione ad Settembre 2024: quando arriva?
- Pagamento Naspi Settembre 2024: quando viene accreditata la Disoccupazione Inps?
- Assegno di inclusione Settembre 2024: quando arriva la nuova Ricarica ADI Inps?
Buongiorno, nel fascicolo dove sono le domande, il bonus co co co risulta con Chiusura per fine istanza, datata il 3/7/2020. (Luglio).
Ad oggi ho preso solo i 600 di marzo e di aprile.
Cosa significa chiusura per fine istanza? Quando riceverò gli altri soldi?
La domanda è stata definita. Controlli sul servizio online Indennità 600/1000 euro Covid 19 ed in prestazioni – pagamenti in fascicolo previdenziale.
Anche io vedo la stessa cosa come Luca, fine istanza 03/07/2020, cosa significa che la domanda è stata definita? Che è stata accolta anche per maggio??
Attendo chiarimenti grazie
Che la domanda è stata definita. Bisogna attendere un eventuale accoglimento.