Come richiedere il Bonus 1000 euro per Colf e badanti
Bonus 1000 euro per Colf e badanti

Articolo aggiornato il 27 Agosto 2020 da Nicola Di Masi

Indennità 1000 euro per lavoratori domestici

Chi può ottenere il bonus di 1000 euro lavoratori domestici? I lavoratori domestici, soprattutto colf e badanti, in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno subito una drastica riduzione dell’orario del lavoro senza sostegni dallo Stato.

Per questo, il Governo, con il decreto Rilancio di Maggio 2020, ha introdotto un’indennità di 500 euro, per i mesi di Aprile e Maggio, a tutti coloro che hanno uno o più contratti di lavoro, con orario di lavoro, superiore alle 10 ore settimanali.

Bonus 1000 euro colf e badanti: a chi spetta?

Chi sono i lavoratori domestici? I lavoratori del contratto nazionale del lavoro lavoratori domestici sono:

  • i collaboratori familiari generici, non addetti all’assistenza alla persona,
  • gli addetti alle pulizie,
  • gli addetti alla lavanderia, stireria, negli ambienti familiari,
  • il lavoratore con mansione di aiuto cucina, cameriere, all’interno delle abitazioni private,
  • lo stalliere,
  • l’assistenza agli animali domestici,
  • gli addetti alla pulizia ed annaffiatura delle aree verdi,
  • il custode di abitazione privata,
  • l’autista dei familiari,
  • il giardiniere,
  • il maggiordomo,
  • capo cuoco in famiglia,
  • gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti e autosufficienti,
  • direttore della casa.

Bonus lavoratori domestici: come funziona?

A questi lavoratori, con uno o più contratti, per una durata superiore complessiva a 10 ore settimanali e non conviventi con i datori di lavoro, spetta un’indennità mensile in un’unica soluzione di 1000 euro, per i mesi di Aprile e Maggio.

L’indennità non è riconosciuta:

  • ai titolari di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, diverso dal lavoro domestico,
  • ai titolari di pensione, con esclusione dei pensionati con assegno ordinario di invalidità, ai sensi dell’articolo 1 della legge 12 giugno 1984, n. 222,
  • ai percettori del bonus di 600 euro e 1000 euro,
  • ai beneficiari del reddito di emergenza,
  • non spetta ai percettori delle misure dell’articolo 44 (da scoprire in sede di pubblicazione) del decreto Rilancio,
  • con il reddito di cittadinanza, se l’importo è pari o superiore all’indennità dei lavoratori domestici.

Ad esempio se l’importo del reddito di cittadinanza è 100 euro per il mese di Aprile, spetterà un aumento sulla carta reddito di cittadinanza, grazie all’indennità di lavoro domestico, pari a 400 euro (ad Aprile).

Come fare domanda?

Per richiedere l’indennità di 1000 euro, per le colf e le badanti, bisognerà presentare una domanda all’Inps, tramite le credenziali Inps: Pin Inps dispositivo, Spid, carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi o tramite il supporto dei patronati.

Il pagamento dell’indennità ai lavoratori domestici, avverrà in un’unica soluzione. E’ possibile presentare la domanda, indennità lavoratori domestici di 1000 euro, sino al 31 Agosto 2020.

Consulenza online insindacabili.it

Per una consulenza professionale su questa tematica, clicca la nostra area riservata di Consulenza online.

17 Commenti

  1. buonasera dovrei essere assunta come badante non convivente di una 91enne autosufficiente, ho gia’ esperienza, quanto sara’ la paga oraria netta che andro’a prendere? Per il sabato e domenica la paga e’ diversa? grazie

  2. Buon giono,
    con contratto di 10 ore settimanali posso fare domanda INDENNITA COVID 19
    Lavoratori domestici??

    Grazie

  3. Buongiorno io ho lavorato dal 29/10/2019 fino al 14/04/2020 avevo contrato indeterminato come badante poi mi ha licenziato il datore di lavoro x fato di Corona virus io o fato la domanda x naspi e mi hanno accettato secondo te mi accettano anche buonus domestici grazie in anticipo

  4. buonasera nicola io ho un contratto indeterminato di 54 ore settimanali da 10 luglio e sto continuanto a me mi tocca qualche bonus

  5. Io dal 9 di marzo non lavoro. Ho un contratto indeterminato con 25 ore settimanali. INPS mi ha detto devo fare la domanda al patronato invece loro mi hanno detto che INPS non ci ha ancora dato il via x poter fare la domanda. Non si sa dove fare.

  6. Buona sera!sono una colf con un contratto regolare presso a6 famiglie ho inviato la domanda per. richiedere buonus aRegione Lazio… adesso lego e vedo che la domanda dovrebbe essere fatta a Inps?????che devo fare?

  7. Buonasera, sono un disoccupato dipendente del settore turismo, dal 08/03/2020 , ho subito effettuato domanda di naspi ( accettata e già pagata dal 08/03/2020 al 30/04/2020, ) e il giorno 30 /04/2020 ho presentato anche domanda per l’indennità covid 19 (anche questa già pagata per il mese di marzo), adesso le mie domande sono: Indennità 600 euro e naspi sono ancora compatibili? E se si la domanda di covid19 del mese di aprile viene pagata in automatico come avviene per la naspi? Grazie insindacabili , saluti!!

  8. Ciao cortesemente informazioni io ho lavorato come domestico colf con contratto determinato di 25 ore settimanali da 04/11/2019 fino 05/05/2020 mi tocca questo bonus di 1000 euro grazie in anticipo
    Cordiali saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui