Quando paga l’Inps il Bonus 200 euro per i lavoratori domestici?

Bonus 200 euro Colf e badanti quando arriva il pagamento? Dal 20 giugno 2022 al 30 settembre 2022, i lavoratori e le lavoratrici domestiche dovranno presentare una domanda all’Inps, per ottenere il Bonus di 200 euro.

L’indennità, una tantum di 200 euro, potrebbe essere prorogata per altre due mensilità. Ad ora non ci sono notizie ufficiale ed alcun provvedimento del governo.

Bonus 200 euro colf e badanti: quando arrivano i soldi?

Ai lavoratori domestici con uno o più rapporti di lavoro, regolari, alla data del 18 Maggio 2022, spetta una sola indennità, una tantum, di 200 euro.

Ai sensi della Circolare Inps numero 73 del 24 Giugno 2022 non devono essere titolari alla data di presentazione della domanda:

  • di attività da lavoro dipendente non riconducibile alla gestione del lavoro domestico;
  • di uno o più trattamenti pensionistici di cui al comma 1 dell’articolo 32.

Inoltre il richiedente deve avere, per l’anno 2021, un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 35.000 euro. (imponibile fiscale)

Concorrono al tetto dei 35 mila euro i redditi di qualsiasi natura (compresi quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva).

Sono esclusi dal calcolo il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale.

Come ottenere il Bonus di 200 euro per Colf e badanti?

Per ottenere il Bonus di 200 euro per le colf e le badanti, le stesse, dovranno presentare una domanda online all’Inps, sul servizio online: Indennità una tantum di 200 euro, tramite l’assistenza di un patronato zonale, oppure in maniera autonoma, con le credenziali SPID, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

La procedura online della domanda è molto semplice e non richiede di allegare alcun documento del lavoratore o della lavoratrice domestica.

https://youtu.be/oos2lH-gfcU

Bonus 200 euro Colf e badanti quando arriva il pagamento?

I pagamenti del Bonus di 200 euro per le colf e badanti, arriveranno dopo la verifica dell’Inps, del possesso di tutti i requisiti previsti dal decreto aiuti. Molti pagamenti, per chi ha presentato già la domanda entro il mese di Giugno 2022, sono già partiti.

Ci sono molte domande accolte posivitamente, senza alcuna problematica, con il pagamento, nella maggior parte dei casi, dal 1° Agosto 2022. Quindi, ogni lavoratore, dovrebbe controllare il proprio conto corrente o il fascicolo previdenziale, sul sito dell’Inps, cliccando sul menu a sinistra: Prestazioni e pagamenti.

Riferimento normativo: Gazzetta ufficiale numero 114 del 17 Maggio 2022

Per maggiori approfondimenti su Fisco e Previdenza, ti consigliamo di leggere i nostri ultimi articoli su insindacabili.it

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui