Bonus genitori separati di 800 euro: al via le domande dal 12 Febbraio
Bonus genitori separati 2024: al via le domande

Articolo aggiornato il 16 Luglio 2024 da Stefano Mastrangelo

Cos’è il Bonus genitori separati?

Ti sei separato o divorziato e non ti è stato pagato l’assegno di mantenimento? Nel contesto di un mondo che si sta lentamente riprendendo dalle sfide poste dalla pandemia di COVID-19, molte famiglie continuano a navigare attraverso le acque turbolente delle conseguenze economiche.

L’Inps ha dato il via libera alla nuova misura rivolta, in particolare per i genitori separati, divorziati o non conviventi, denominata Bonus genitori separati e divorziati, un’iniziativa dell’ex Governo che mira a sostenere chi si trova in stato di bisogno.

Il Bonus Genitori Separati è un sostegno finanziario di 800 euro mensili, volto a garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento in favore dei figli, in un contesto in cui l’altro genitore, a causa di difficoltà economiche scatenate dalla pandemia, non è in grado di adempiere a tale obbligo.

Requisiti per l’accesso al Bonus di 800 euro

Per accedere al Bonus, i genitori devono soddisfare specifici requisiti:

  • non aver ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022.
  • avere avuto un’interruzione o riduzione dell’attività lavorativa o una diminuzione del reddito di almeno il 30% rispetto al 2019.
  • il reddito del richiedente relativo all’anno di mancata o ridotta corresponsione del mantenimento deve essere inferiore o uguale all’importo di 8.174,00 euro.

Inps Bonus Genitori Separati 2024: Come e quando presentare la domanda?

Le domande per il Bonus possono essere presentate all’INPS dal 12 febbraio 2024 al 31 marzo 2024 (prorogata al 2 Aprile 2024), utilizzando l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’INPS: Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”.

È necessaria l’autenticazione mediante SPID, carta di identità elettronica, o Carta nazionale dei servizi per accedere al servizio.

I richiedenti devono preparare e allegare tutta la documentazione che attesta il diritto all’assegno di mantenimento (sentenza di separazione che attesti il diritto all’assegno di mantenimento), oltre ai dati relativi all’altro genitore e ai figli conviventi nel periodo di riferimento.

Domande frequenti sul Bonus genitori separati e divorziati

A chi spetta il bonus?
Spetta ai genitori in stato di bisogno che non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento, per i figli conviventi minori o per i figli maggiorenni disabili, a causa dell’inadempienza dell’altro genitore.

Come viene calcolato l’assegno di mantenimento?
Il contributo corrisponde all’importo non versato dell’assegno di mantenimento, fino a un massimo di 800 euro mensili, per un massimo di 12 mensilità.

Quali sono i diritti dei genitori separati riguardo al bonus?
I genitori separati hanno diritto a ricevere supporto economico per garantire il mantenimento dei figli, in presenza dei necessari requisiti.

Questo bonus rappresenta un importante strumento di sostegno per le famiglie separate, offrendo un aiuto concreto a quei genitori che, a causa della pandemia, si trovano in difficoltà economiche, assicurando così il benessere dei figli.

Risorse utili e contatti INPS

Per maggiori informazioni sul Bonus Genitori Separati e su come presentare la domanda, è possibile visitare il sito ufficiale dell’INPS, contattare direttamente il numero verde dell’Inps o chiamare un nostro consulente.

Riferimento Normativo: Messaggio numero 614 del 09-02-2024

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui