Articolo aggiornato il 4 Febbraio 2020 da Stefano Mastrangelo

Bonus seggiolini anti abbandono auto 2020: come richiederlo

Dal 6 Marzo 2020 scatta l’obbligo di utilizzo dei dispositivi antiabbandono in auto per i bambini sino ai 4 anni di età. Come noto ai più infatti, dal mese di Novembre del 2019 si sono resi obbligatori i dispositivi anti-abbandono in Italia.

La data del 6 Marzo 2020 dunque indica uno spartiacque preciso: da questo momento in poi potranno scattare le sanzioni in caso di mancato adeguamento alla nuova normativa.

Esiste un Bonus per l’acquisto dei seggiolini anti-abbandono? E se si, come richiederlo?

Bonus Dispositivo antiabbandono 2020

La Ministra per i trasporti e le infrastrutture in quota PD, Paola De Micheli ha firmato il Decreto per l’assegnazione del contributo Statale di un rimborso legato sempre all’acquisto dei seggiolini anti abbandono.

Il Bonus potrà essere richiesto a partire dal 20 Febbraio 2020 registrandosi sul sito Sogei oppure tramite il sito del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e sarà erogato attraverso un Voucher elettronico.

Bonus Seggiolino anti-abbandono: a quanto ammonta il Bonus

Il Bonus ammonterà a 30 euro e potrà essere richiesto sia da chi si accingerà ad effettuare un nuovo acquisto, ma anche da chi ha già acquistato un dispositivo anti abbandono. In quest’ultimo caso, i 30 euro saranno erogati come rimborso sull’acquisto.

Naturalmente il Bonus, potrà essere erogato solo per acquisti di dispositivi e seggiolini anti-abbandono conformi alle normative previste dalla nuova legge e con tutti i certificati tecnici in regola.

Cosa ne pensi dell’introduzione di questa nuova legge? Sei a favore dell’utilizzo obbligatorio dei dispositivi anti abbandono?

Riferimenti normativi:
decreto fiscale, il Dl 124/2019
circolare 300/A/9434/19/109/12/3/4/1 del ministero dell’Interno

La consulenza online del team di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza online su questa tematica? Accedi subito alla nostra area dedicata di consulenza online. I tuoi diritti sono insindacabili.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui