Quando arriva il REM di Dicembre 2020?

In arrivo i pagamenti INPS del REM INPS, reddito di emergenza, della mensilità di Dicembre 2020. Infatti per chi non ha dovuto inoltrare una nuova domanda, l’Inps è stata tempestiva nel provvedere all’immediata disposizione.

Per tutti coloro che hanno inviato una nuova domanda telematica entro il 30 Novembre 2020, dovranno attendere prima delle festività natalizie, il pagamento del Reddito di emergenza di Dicembre 2020.

Ultime notizie pagamento Reddito di emergenza

Il mese di Dicembre, sarà l’ultimo pagamento del Reddito di emergenza, per coloro che ne hanno beneficiato nei mesi precedenti e per i soggetti che hanno presentato una nuova domanda entro il 30 Novembre 2020.

Per controllare la lavorazione del REM, del mese di Dicembre 2020, bisogna accedere al servizio online Inps: Reddito di emergenza. Inserendo le credenziali Inps (come lo SPID) e cliccando su GESTIONE DOMANDE – liste domande ed esiti, è possibile verificare lo stato della domanda dell’ultima rata del Reddito di emergenza. Nell’esempio seguente, la domanda è stata accolta. Per verificare la data di pubblicazione esito, bisogna cliccare su esito.

REM lavorazione mensile di Dicembre 2020
REM lavorazione mensile di Dicembre 2020

Nella seconda sezione, bisogna controllare che tutte le sezioni sono verdi, con il pollice verso l’alto. Nella cella data di trasmissione, bisogna verificare la data di invio del pagamento. Vediamo che l’Inps ha approvato la lavorazione del mese di Dicembre 2020 e pubblicato l’importo spettante. Però, ricordiamo, che questa data, non è la data di pagamento del REM Inps.

Se la domanda è stata respinta per mancanza dei requisiti Inps, bisogna controllare tutti i redditi di settembre 2020, compresso il reddito percepito come reddito di cittadinanza.

Calendario pagamenti Rem Inps dicembre 2020: quando arriva?

Reddito di emergenza, come controllare l’effettivo pagamento, sul fascicolo previdenziale Inps? Accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino e cliccando sul menu a sinistra prestazioni e pagamenti, si potrà visualizzare il calendario dei pagamenti REM Inps di Dicembre 2020.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

In seguito basta premere su PRESTAZIONE, in corrispondenza della categoria RM00

Pagamento RM00 Reddito di emergenza
RM00 Reddito di emergenza

e visualizzare la data di pagamento e l’importo del Reddito di emergenza, sulle modalità di pagamento indicate sulla domanda telematica. Se è stato indicato bonifico domiciliato, basta recarsi alla posta, con la stampa del fascicolo previdenziale Inps, lo stesso giorno dell’erogazione.

I pagamenti del Reddito di Emergenza di Dicembre 2020, per chi non ha dovuto inviare una nuova domanda, partiranno dal 15 Dicembre 2020.

Calendario pagamenti Rem Inps dicembre 2020
Calendario pagamenti Rem Inps dicembre 2020

L’importo del Reddito di Emergenza è calcolato in base alla composizione del nucleo familiare:

Reddito di Emergenza: quanto spetta mensilmente?
Esempi importi del reddito di emergenza 2020
Parametro scala di equivalenza REMImporto Reddito di Emergenza 2020
1400 euro
1,4 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni (ad esempio due genitori)560 euro
1,6 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 1 componente minori di 18 anni640 euro
1,8 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 2 componenti minori di 18 anni720 euro
2,00 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni e n. 2 componenti minori di 18 anni800 euro
2,10 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni (di cui uno disabile grave) e n. 2 componenti minori di 18 anni840 euro

Ricordiamo che il REM NON è cumulabile con i bonus di 600 euro, l’indennità per i lavoratori domestici, il Reddito e la pensione di cittadinanza e con i titolari di pensione diretta, con esclusione dei titolari di pensione di invalidità ordinaria INPS. Chi può inviare la domanda REM ed il Reddito di cittadinanza?

Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sull’ultimo pagamento del Reddito di emergenza INPS, accedi alla nostra area di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui