Come fare la cessazione del personale scuola nel 2023?
Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023

Articolo aggiornato il 14 Settembre 2022 da Nicola Di Masi

Quando scade l’istanza online per la cessazione del servizio scolastico?

Cessazione personale scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023 – Dal 12 Settembre 2022 si è messa in opera la macchina del MIUR, per le domande di pensionamento del personale scolastico per l’anno 2022/2023.

Infatti da questa data, è possibile presentare l’istanza online, per l’invio delle domande di cessazione dal servizio, del personale scolastico, per coloro che andranno in pensione dal 1° settembre 2023.

Cessazione dal servizio personale Scolastico: quando scade?

Ai sensi del Decreto del MIUR e della Circolare del giorno 8 Settembre 2022, il personale scolastico che raggiungerà i requisiti per l’amata pensione entro il 31 Dicembre 2023, deve obbligatoriamente comunicare la cessazione dal servizio, con decorrenza, dal 1° Settembre 2023.

Questa comunicazione è possibile inoltrarla, entro e non oltre il 21 Ottobre 2022, tramite la piattaforma del MIUR: Polis Istanze Online per il seguente personale:

  • dirigenti scolastici; (Per i dirigenti scolastici, il termine di presentazione dell’istanza online è fissata per il 28/02/2023)
  • docenti;
  • personale educativo;
  • personale Ata di ruolo.

Requisiti pensione scuola 2023

Possono cessare il servizio, per il raggiungimento dell’amata pensione, dal 1° settembre 2023, il personale scolastico con i seguenti requisiti:

  • 67 anni di età tra il 1° Settembre 2022 ed il 31/12/2023, con almeno 20 anni di contributi,
  • 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, maturati entro il 31/12/2023 per le donne,
  • 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, maturati entro il 31/12/2023 per gli uomini,
  • 62 anni di età e 38 anni di contributi, raggiunti entro il 31/12/2021 (Quota 100);
  • 64 anni di età e 38 anni di contributi, raggiunti entro il 31/12/2022 (Quota 102);
  • 58 anni di età e 35 anni di contributi al 31 dicembre 2021. (Opzione donna)

La Circolare del Miur specifica che: sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato analogico o digitale entro il 31 agosto 2023.

Possono raggiungere anche in pensione con:

  • 67 anni al 31 agosto 2023, d’ufficio, con almeno 20 anni di contributi Inps,
  • 67 anni al 31 dicembre 2023, o su domanda, con almeno 20 anni di contributi Inps.

I lavoratori dipendenti che svolgono le attività gravose i addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a condizione che siano in possesso di un’anzianità contributiva, pari ad almeno 30 anni, possono andare in pensione, tramite domanda, con 66 anni e 7 mesi di età al 31 dicembre 2023.

Domanda cessazione dal servizio scuola dal 1° Settembre 2023

Per inviare la domanda di cessazione del servizio, entro e non oltre il 12 Ottobre 2022, bisogna accedere al servizio online di Polis Istanze online:

Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023
Cessazione personale Scuola dal servizio dal 1° Settembre 2023

Clicca sul menu a sinistra, accedi al servizio, ed inserisci username e password

Credenziali Istanze online
Credenziali Istanze online

Per procedere alla comunicazione di cessazione di servizio, scorri verso il basso e se sei un dirigente scolastico, clicca su Vai alla compilazione in questa sezione:

Cessazione istanza online Dirigenti scolastici
Cessazione istanza online Dirigenti scolastici

Mentre se fai parte del personale educativo o del personale Ata, clicca vai alla compilazione nella seguente schermata:

Cessazione istanza online personale docente e Ata
Cessazione istanza online personale docente e Ata

In questo modulo online ci saranno diverse opzioni, in relazione alla domanda di pensione Inps da presentare:

  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2023;
  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2021 (opzione donna);
  • Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione;
  • Domanda di cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti;
  • Domanda di cessazione dal servizio per raggiungimento dei requisiti previsti dall’art. 14, comma 1, D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n.26 – (quota 100 maturata entro il 31 dicembre 2021)
  • Domanda di cessazione dal servizio per raggiungimento dei requisiti previsti dall’art. 1 comma 87 Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (quota 102, da maturare entro il 31 dicembre 2022).

In seguito bisogna confermare i dati anagrafici ed al termine della procedura, cliccare su inoltra. In seguito, il lavoratore della scuola, si impegna ad inoltrare all’Inps, la vera e propria domanda di pensione in via telematica.

Consulenza del team di insindacabili.it

Per qualsiasi consulenza previdenziale sulla pensione del comparto scuola, accedi alla nostra area di consulenza online.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui