Articolo aggiornato il 9 Marzo 2021 da Nicola Di Masi

Assegno nucleo familiare su CIG

Chi paga gli assegni familiari in cassa integrazione? I lavoratori in cassa integrazione, anche quelli che percepisco l’integrazione salariale direttamente dall’Inps, devo presentare un’apposita domanda online all’Inps.

E’ il messaggio Inps numero 833 del 2021 che chiarisce, che tutti i lavoratori in cassa integrazione, devono presentare un’apposita domanda online annuale, sul servizio online Inps: domande per prestazioni a sostegno del reddito.

Come richiedere gli assegni familiari sulla CIG?

Per richiedere gli assegni familiari sulla cassa integrazione:

  • ordinaria (CIGO)
  • cassa integrazione straordinaria (CIGS),
  • cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD)
  • Assegno ordinario Inps (ASO)
  • Cassa integrazione salariale Operai Agricoli (CISOA),

bisogna inviare una domanda telematica all’INPS denominata ANF/DIP, anche per coloro che percepiscono l’anf (assegno nucleo familiare) direttamente dall’Inps.

Domanda telematica ANF su cassa integrazione

Ogni lavoratore ogni anno, già di consueto, invia la domanda telematica per il periodo dal 1° Luglio al 30 giugno dell’anno successivo. Quindi se è stata già inoltrata per il periodo di percezione della cassa integrazione, non bisogna inviare nessuna nuova domanda, anche se pagati direttamente dall’Inps.

Assegno familiare sulla CIG
Assegno familiare sulla CIG

Infatti, l’importo dell’assegno familiare autorizzato dall’Inps, è calcolato dal datore di lavoro, in base alla durata (in ore o in giorni) della cassa integrazione e riportato sui modelli SR41-SR43, per il pagamento, anche diritto dell’Inps.

Pagamenti Assegni familiari su CIG: dove si vedono?

Per controllare il pagamento diretto degli assegni familiari sulla cassa integrazione da parte dell’Inps, bisogna recarsi sul fascicolo previdenziale del cittadino ed accedere con le proprie credenziali.

In seguito bisogna cliccare sul menu a sinistra: prestazioni e pagamenti ed in corrispondenza della CIG – Pagamento diretto, bisogna cliccare sulla scritta PRESTAZIONE.

Pagamento CIG Inps
Pagamento CIG Inps

Nelle note sarà possibile controllare l’importo pagato degli assegni familiari, con la voce ANF.

Chi paga gli assegni familiari in Cassa integrazione

E’ importante controllare il pagamento degli assegni familiari sulla CIG. Se questo importo non c’è, è importante verificare che sia stata presentata la domanda online all’INPS.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui