Articolo aggiornato il 5 Ottobre 2021 da Stefano Mastrangelo
Come chiedere revoca Pin Inps – Revoca Pin e richiesta nuovo
— Il Pin INPS non è più attivo dal primo Ottobre 2021 —
Hai smarrito il codice Pin online Inps e non sai come ripristinarlo o revocarlo? Il codice Pin online Inps è un codice personale che ti permette di accedere ai servizi telematici dell’Inps e di fare autonomamente, tutto quello che svolgono i patronati e caf.
Con il tuo codice Inps, puoi controllare la data della Tua disoccupazione sul fascicolo previdenziale, puoi consultare il tuo cedolino di pensione e puoi inoltrare la tua dichiarazione dei redditi, attraverso la dichiarazione precompilata.
Come si richiede il codice Pin Inps?
Il codice Pin si richiede tramite il servizio on-line dell’Inps: richiesta Pin On Line,: puoi leggere il nostro articolo cliccando qui. Ricordiamo che il codice Pin iniziale è composto da 16 caratteri. I primi otto vengono inviati tramite SMS, e-mail o posta elettronica certificata, mentre i secondi otto, vengono inviati all’indirizzo di residenza indicato nella richiesta.
Al primo utilizzo, il Pin di 16 caratteri, viene sostituito con uno di 8 caratteri, che devi conservare in maniera appropriata e non devi cederlo a nessuno.
Ricordiamo che dal 15 marzo 2016 è possibile richiedere l’identità digitale attraverso le credenziali Spid. Per inoltrare le pratiche telematiche Inps, devi convertire il tuo Pin in dispositivo.
Richiedere la Revoca del Codice Inps
Sei hai smarrito il codice Pin Inps personale, ti consigliamo di revocarlo immediatamente per fare una nuova richiesta del codice Pin. Puoi fare due tipo di procedure: ripristinare il codice Pin, solo se hai fatto già il primo accesso, oppure revocarlo direttamente. Vediamo insieme la procedura per revocare o ripristinare il codice Pin Inps.
Entra nel sito dell’Inps e scrivi nella barra servizi richiesta Pin On line o clicca al seguente link. Clicca su Hai smarrito il PIN?
Puoi utilizzare la procedura Ripristina Pin se hai già fatto un primo accesso con il codice Pin, oppure Revoca Pin. Noi Ti consigliamo Revoca Pin.
Se clicchi su ripristina il Tuo Pin, inserisci nelle sezioni il Codice Fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo Email. Clicca su “Avanti”. Riceverai in seguito i 16 caratteri sui contatti indicati. Clicca su fascicolo previdenziale inserisci il codice fiscale ed i 16 caratteri del Pin Inps assegnato.
In alternativa, revoca il codice Pin. Inserisci il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la scadenza indicata sul retro. Scrivi la tua email ed il codice di controllo e premi su avanti.
La revoca del Pin Inps è stata accolta. Controlla ora il tuo indirizzo email indicato precedentemente.
Clicca sulla mail Richiesta Pin on line
Copia il codice revoca Pin Inps e clicca sul link ricevuto.
Inserisci codice fiscale e il codice di revoca copiato. Digita in basso i codici di controllo e clicca su conferma.
La proceduta di revoca Pin Inps è stata completata. Per richiederlo nuovamente clicca su Richiesta PIN e compila tutti i tuoi dati.
Consulenza online
Hai bisogno di una consulenza Professionale dedicata? Visita la nostra sezione di Consulenza Online
Voglio revocare il pin con il codice di revoco e non accetta il codice di controllo, mi da errore. Che devo fare?
Prenda un appuntamento in Sede e faccia sbloccare il tutto
Saluti