dismissione pin inps 2021
Pin INPS addio nel 2021: ecco cosa fare

Articolo aggiornato il 31 Agosto 2021 da Stefano Mastrangelo

Pin Inps valido sino al 30 Settembre 2021

Già da un anno circa, non era più possibile richiedere dei nuovi PIN Inps ed ora, dal 1° Ottobre 2021 non si potrà neanche accadere sul sito dell’Ente Previdenziale. Per continuare a farlo, utilizzando così tutti i servizi forniti dall’INPS, sarà obbligatorio essere in possesso di:

Lo Spid è il sistema pubblico di Identità Digitale, lanciato nel 2016 dall’Agenzia per l’Italia Digitale. E’ unica chiave di accesso, costituita da username (nome utente) e password, per entrare in tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, come quelli dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.

CIE è la Carta d’Identità Elettronica, mentre il CNS è la carta nazionale dei servizi.
Cosa fare per continuare ad utilizzare i servizi dell’INPS, non riuscendo a munirsi dei nuovi sistemi di accesso in vista della scadenza prefissata?

Dismissione Pin Inps e Delega Identità digitale

A partire dal giorno 16 agosto 2021 è prevista la possibilità di conferire una delega ad un’altra persona, per poter continuare ad esercitare i propri diritti sul sito dell’INPS. Con questa delega, il delegato potrà così continuare ad accedere, facendo le veci del cittadino delegante.

Per farlo, bisognerà compilare il modello AA08, messo a disposizione dall’Ente previdenziale.

Questo vuol dire che, con il Pin INPS in dismissione, per l’accesso online ai servizi INPS, un cittadino potrà facilmente delegare un’altra persona per essere aiutata nell’utilizzo dei servizi online dell’Ente e sappiamo bene, quanto questo aspetto possa essere fondamentale per migliaia di persone sparse su tutto il territorio nazionale.

Per tutti gli altri invece, sarà sempre consigliabile il munirsi direttamente di PIN, CNS o CIE.

Quanto può durare la delega per l’accesso INPS?

Come è possibile vedere dal modulo AA08 che alleghiamo, questa delega potrà essere richiesta o fino ad una data specifica, oppure in maniera indeterminata.

Naturalmente, anche in questo secondo caso, il cittadino delegante, potrà richiedere la rimozione della validità della delega in qualsiasi momento  (ad esclusione delle persone sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno).

Tutti i dettagli completi, sono indicati nella circolare Inps N. 127 del 12 Agosto 2021.

Prima di chiudere il nostro articolo, vi segnaliamo altri due moduli collegati alla dismissione del PIN Inps ed alle deleghe delle identità digitali.

1- modulo di richiesta per la registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la Struttura territoriale INPS per motivi di salute (mod. AA09 scaricabile dal portale Inps)

2- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile sempre sul sito INPS)

Speriamo di avervi fornito delle preziose indicazioni relative alla fase di Dismissione del PIN INPS.
Buon proseguimento su insindacabili.it

Allegati

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui