Come chiedere revoca Pin Inps: la procedura telematica

Hai smarrito il codice Pin online Inps e non sai come ripristinarlo o revocarlo? Il codice Pin online Inps è un codice personale che ti permette di accedere ai servizi telematici dell’Inps e di fare autonomamente tutto quello che svolgono i patronati e caf.

Con il tuo codice Inps, puoi controllare la data della Tua disoccupazione sul fascicolo previdenziale, puoi consultare il tuo cedolino di pensione e puoi inoltrare la tua dichiarazione dei redditi, attraverso la dichiarazione precompilata.

Come si richiede il codice Pin Inps?

Il codice Pin si richiede tramite il servizio on-line dell’Inps: richiesta Pin On Line, oppure basta leggere il nostro articolo cliccando qui. Ricordiamo che il codice Pin iniziale è composto da 16 caratteri. I primi otto ti sono stati inviati tramite SMS, e-mail o posta elettronica certificata, mentre i secondi otto, sono stati inviati al diritto indirizzo di residenza indicato nella richiesta. Al primo utilizzo, il Pin di 16 caratteri, viene sostituito con uno di 8 caratteri, che devi conservare in maniera appropriata e non devi cederlo a nessuno.

Ricordiamo che dal 15 marzo 2016 è possibile richiedere l’identità digitale attraverso le credenziali Spid. Per inoltrare le pratiche telematiche Inps, devi convertire il Tuo Pin in dispositivo.

Come revoco il codice Pin Inps?

Sei hai smarrito il codice Pin Inps personale, Ti consigliamo di revocarlo immediatamente per fare una nuova richiesta del codice Pin. Puoi fare due tipo di procedure: ripristinare il codice Pin, solo se hai fatto già il primo accesso, oppure revocarlo direttamente. Vediamo insieme la procedura per revocare o ripristinare il codice Pin Inps.

Potrebbe interessarti anche  Cessazione personale scuola dal servizio

Entra nel sito dell’Inps e scrivi nella barra servizi richiesta Pin On line o clicca al seguente link. Clicca su Hai smarrito il PIN?

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

Puoi utilizzare la procedura Ripristina Pin se hai già fatto un primo accesso con il codice Pin, oppure Revoca Pin. Noi Ti consigliamo Revoca Pin.

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

Se clicchi su ripristina il Tuo Pin, inserisci nelle sezioni il Tuo Codice Fiscale, il Tuo cellulare e l’indirizzo Email. Clicca su Avanti. Riceverai in seguito i 16 caratteri sui contatti indicati. Clicca su fascicolo previdenziale inserisci il codice fiscale ed i 16 caratteri del Pin Inps assegnato.

Ripristina il Tuo Pin

Ripristina il Tuo Pin

In alternativa, revoca il codice Pin. Inserisci il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la scadenza indicata sul retro. Scrivi la Tua email ed il codice di controllo e premi su avanti.

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

La revoca del Pin Inps è stata accolta. Controlla ora il Tuo indirizzo email indicato precedentemente.

Revoca Pin

Revoca Pin

Clicca sulla mail Richiesta Pin on line

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

Copia il codice revoca Pin Inps e clicca sul link azzurro.

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

Inserisci codice fiscale e il codice di revoca copiato. Digita in basso i codici di controllo e clicca su conferma.

Revoca Pin Inps

Revoca Pin Inps

La proceduta di revoca Pin Inps è stata completata. Per richiederlo nuovamente clicca su Richiesta PIN e compila tutti i Tuoi dati.

Revoca Inps Inps

Revoca Inps Inps

Consulenza online

Hai bisogno di una consulenza Professionale dedicata? Visita la nostra sezione di Consulenza Online

Valuta l'articolo
[Totali: 6 Media: 2.7]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

Invia il tuo Commento