Articolo aggiornato il 25 Maggio 2021 da Nicola Di Masi

730 congiunto significato

Come si compila il 730 precompilato congiunto? Diversi contribuenti ci stanno chiedendo, come compilare un 730 congiunto con il proprio coniuge, per ricevere il rimborso del 730, da un unico datore di lavoro o da un unico Ente.

E’ possibile, anche con il programma dell’Agenzia delle Entrate, predisporre una dichiarazione precompilata congiunta, sempre se i due coniugi, hanno i requisiti per inviare un 730 precompilato del fisco. Basta, ad esempio, un reddito da lavoro dipendente.

La dichiarazione congiunta, permette di ottenere l’eventuale rimborso, del totale delle due dichiarazioni dei coniugi, direttamente dal datore di lavoro o dall’Ente, del solo dichiarante. Questa dichiarazione permette anche di conguagliare eventuali debiti del coniuge, con i crediti irpef del dichiarazione.

Vediamo insieme come si compila una dichiarazione precompilata congiunta.

Come presentare un 730 precompilato congiunto?

Il 730 precompilato congiungo con il coniuge o con la persona unita civilmente, come abbiamo detto, è possibile presentarlo, solo se entrambi i coniugi hanno la possibilità di inoltrare un 730 precompilato. E’ vantaggioso, sia per compensare i debiti di uno dei due coniugi o per ricevere un rimborso totale, quando uno dei due, non ha un sostituto di imposta.

Per inviare una dichiarazione 730 precompilata congiunta, il coniuge non dichiarante, deve recarsi sulla piattaforma infoprecompilata, accedere con le proprie credenziali e modificare la dichiarazione dei redditi, per preparare la dichiarazione congiunta.

Modifica 730 precompilato per presentare dichiarazione congiunta
Modifica 730 precompilato per presentare dichiarazione congiunta

In seguito bisogna indicare nel quadro “familiari”, il solo codice fiscale del coniuge e nella sezione dichiarazione congiunta, è necessario cliccare sul pallino: Sì, come coniuge. (ricordiamo che questa opzione è per il coniuge del dichiarante).

Dichiarazione congiunta precompilata
Dichiarazione congiunta precompilata

Come fare il 730 congiunto online?

Dopo ave compilato correttamente la dichiarazione 730 del coniuge (senza inviarla) ed indicato Sì, come coniuge, nel quadro Dichiarazione congiunta, bisogna accedere alla dichiarazione precompilata del coniuge.

Anche in questo caso, bisogna indicare il codice fiscale del coniuge nel quadro familiare e nel quadro dichiarazione congiunta, è indispensabile cliccare sul pallino:

  • Sì, come dichiarante.

In questo esempio, il soggetto dichiarante, congiungerà le due dichiarazioni e riceverà il rimborso irpef dal suo datore di lavoro o Ente.

Prima di inviare la dichiarazione, il dichiarante deve controllare il prospetto di liquidazione del 730 congiunto, stampare il 730 provvisorio e se tutto quadra, è possibile inviare la dichiarazione congiunta.

Entro la fine di giugno sarà disponibile la ricevuta ministeriale del modello 730.

Consulenza Online
Per qualsiasi Consulenza Fiscale Personalizzata, puoi accedere alla nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui