Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020 da Nicola Di Masi

Bonus di 30 euro seggiolini anti abbandono automobile

Come è possibile richiedere il bonus seggiolini? Dal 21 febbraio 2020 è attiva la procedura per scaricare o ritirare il buono del dispositivo antiabbandono, sul sito internet www.bonuseggiolino.it.

Infatti dal mese di Novembre 2019, per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo antiabbandono per il seggiolino in auto.

Solo dal 6 Marzo 2020 e sino al 15 Maggio 2020, potranno scattare le sanzioni da 58 ai 333 euro con sottrazione di 5 punti sulla patente, in caso di mancato adeguamento alla nuova normativa e dell’installazione del dispositivo. Per consentire l’acquisto, il governo ha stabilito un Bonus di 30 euro per l’acquisto dei seggiolini anti-abbandono.

Cos’è e come richiederlo?

I dispositivi antiabbandono sono in commercio da alcuni mesi e si possono acquistare online o presso i negozi fisici dedicati all’infanzia.

Il dispositivo non deve essere necessariamente omologato, ma deve essere venduto con un apposito certificato di conformità che attesti tutte le funzionalità previste dalla legge. Lo stesso, può essere collegato al cellulare del genitore con un APP o bluetooth, per inviare segnali di allarme.

Il Bonus dispositivo anti abbandono è possibile richiederlo a partire dal 21 Febbraio 2020, registrandosi sul sito bonusseggiolino.it dal genitore che ha sostenuto la spesa, tramite la richiesta di un buono, scaricabile tramite lo Spid.

Come richiedere il bonus seggiolini?

Il bonus del dispositivo anti abbandono, può essere richiesto da uno dei due genitori o da chi ha la responsabilità del minore di età inferiore a 4 anni. Il contributo economico di 30 euro è erogato:

  • tramite buono da scaricare sulla piattaforma bonus seggiolino,
  • tramite rimborso, da richiedere entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma del Ministero, per chi ha già acquistato un dispositivo anti abbandono. In quest’ultimo caso bisogna allegare alla procedura telematica, il giustificativo di spesa.

Il buono, per poter acquistare con un risparmio di 30 euro il dispositivo elettronico, è valido per 30 giorni. Alla scadenza, se non ancora utilizzato, si può sempre richiedere nuovamente.

Per richiedere il bonus dispositivo anti abbandono, bisogna accedere al sito bonusseggiolino.it. E’ necessario cliccare su Richiedi il buono ed inserire il codice Spid. 

Bonus seggiolino anti abbandono
Bonus seggiolino anti abbandono

In seguito bisogna cliccare su: Dichiaro di aver preso visione e di accettare le Condizioni d’uso e proseguire con la procedura, cliccando su continua.

Alla schermata successiva è possibile aggiungere i dati del minore e chiedere il buono o l’eventuale rimborso del dispositivo già acquisto. In alternativa si può prenotare un buono per un figlio che nascerà entro 15 giorni.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare le Condizioni d’uso

Riferimenti normativi: Decreto Legge n. 124/2019,
Circolare 300/A/9434/19/109/12/3/4/1 del Ministero dell’Interno

La consulenza online del team di insindacabili.it

Hai bisogno di una consulenza online su questa tematica? Accedi subito alla nostra area dedicata di consulenza online. I tuoi diritti sono insindacabili.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui