Articolo aggiornato il 24 Febbraio 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Nuovo servizio Inps cedolino della pensione
Il cedolino della pensione è il prospetto riservato mensilmente ai pensionati, per controllare l’importo della pensione pagata ogni mese e le eventuali trattenute applicate. Il prospetto della pensione è possibile scaricarlo tramite il servizio online dell’Inps: cedolino della pensione.
Il pagamento della pensione di Marzo 2020 sarà corrisposto il 2 Marzo, dato che il 1° Marzo 2020 è di domenica. Questo vale sia per i pensionati che riscuotono la pensione presso le Poste italiane o gli Istituti bancari.
Cedolino pensione Marzo 2020 Inps ed ex Inpdap
L’Inps ha messo a disposizione dei pensionati un nuovo servizio, per dare maggiori informazioni sul pagamento mensile della pensione e sulle voci che compongono il cedolino della pensione.
Prima di tutto ogni mese, verso il 18 di ogni mese, l’Inps pubblica sul fascicolo previdenziale del cittadino o sul servizio online cedolino della pensione, il prospetto della pensione del mese successivo.
Per accedere al servizio bisogna entrare nel servizio cedolino di pensione ed inserire il codice fiscale e le credenziali Inps, il Pin Inps o in alternativa lo Spid, la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica.
Una volta autenticati sul sito dell’Inps, apparirà la seguente schermata:
Bisogna cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti per visualizzare il cedolino della pensione di Marzo 2020 (per Inps ed ex Inpdap).
Da alcuni mesi, il cedolino di pensione viene pubblicato prima, sul fascicolo previdenziale del cittadino. Per accedervi, bisogna entrare nel servizio online Inps: Fascicolo previdenziale ed inserire il codice fiscale e le credenziali Inps, cliccando poi nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI.
Cliccando sulla rate numero 3, sarà possibile visualizzare le voci che compongono il Cedolino Pensione di Marzo 2020:
Cedolino pensione Inps marzo 2020: tutte le voci
Il cedolino di pensione Inps di Marzo 2020 presenta diverse voci:
- Pensione lorda,
- trattenute mensili per recupero di eventuali indebiti,
- contributo ex Onpi Opera nazionale dei pensionati d’Italia ormai Ente eliminato, un contributo per l’alloggio per gli anziani bisognosi e privo di alloggio,
- trattenute irpef,
- addizionale irpef regionale a debito del pensionato anno 2019,
- addizionale irpef comunale a debito del pensionato anno 2019,
- acconto addizionale irpef comunale anno 2020,
- importo netto del pagamento.
L’Inps su proprio sito internet specifica, che oltre le trattenute irpef, l’Istituto trattiene le addizionali regionali e comunali dell’anno 2019 per 11 rate. Da questo mese l’importo è inferiore, perché il pensionato pagherà anche l’acconto dell’addizionale irpef comunale dell’anno 2020, sino a novembre 2020.
Anche in questo mese l’Inps potrebbe recuperare le imposte pagate meno nell’anno precedente, trattenendo delle ritenute irpef a conguaglio. Invece per imposte pagate in più nell’anno 2019, non rimborsate nel mese di Febbraio 2020, l’Inps potrebbe rimborsarle con la voce crediti fiscali.
Sospensione pensione o trattenute indebiti a Marzo 2020
A partire dal mese di Marzo 2020, l’Inps potrebbe applicare delle trattenute, in base alle informazioni reddituali inviate dal pensionato con i Red dell’anno 2018. Le prestazioni collegate al reddito dei pensionati e del coniuge sono:
- l’integrazione al trattamento minimo,
- la maggiorazione sociale,
- la pensione assegno sociale.
Infatti ogni anno l’Inps corrisponde una pensione provvisoria e solo dopo due anni acquisisce i redditi dei pensionati dichiarati negli anni precedenti. Per questo è importante dichiarare ogni anno, attraverso il modello Red, i redditi richiesti dall’Inps.
Per chi non invierà il modello RED dell’anno 2018, sollecitato più volte dall’Inps, potrebbe rischiare la sospensione della pensione.
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le vostre richieste e la vostre Pratiche.
Ecco i nostri 2 servizi dedicati alle vostre esigenze:
Tantissimi clienti ed utenti si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.
Buon Cedolino di Marzo 2020 con Insindacabili.it