riscattare i contributi del servizio militare
riscattare i contributi del servizio militare

Articolo aggiornato il 3 Ottobre 2019 da Nicola Di Masi

Accredito contributi servizio di leva Inps: riscatto servizio militare

Hai mai controllato personalmente il Tuo estratto contributo Inps o Ex Inpdap? Hai verificato, anche se sei pensionato, se sono stati accreditati i contributi figurativi del servizio militare?

Accreditare i contributi del servizio militare è indispensabile per il raggiungimento della pensione e per ricalcolarla, nel caso in cui non sia stato fatto, quando si è già pensionati.

Come riscattare il servizio militare?

Per verificare la situazione del tuo estratto contributivo, basta rivolgersi presso un ufficio di patronato con carta d’identità e codice fiscale, che ti assisterà gratuitamente, oppure tramite il Tuo codice Pin online Inps, puoi accedere direttamente al servizio Inps del cittadino – Consultazione estratto contributivo/previdenziale – cliccando qui.

Controlla il Tuo estratto contributivo. Se nell’estratto è riportato in Tipo contribuzione la dicitura servizio militare vuole dire che i tuoi contributi figurativi sono stati accreditati correttamente. E se questa scritta sul Tuo estratto non ci fosse e tu, invece, hai svolgo un anno o più di servizio di leva? E’ il momento di accreditarli!

Accredito contributi figurativi servizio militare

Per accreditare i contributi figurativi del sevizio militare obbligatorio, clicca il servizio del cittadino Inps cliccando qui. Clicca su Accedi al servizio, clicca su Accredito dei contributi figurativi per il servizio militare obbligatorio ed inserisci il Tuo codice fiscale ed il Pin online Inps dispositivo.

Clicca su Nuova e controlla i tuoi dati anagrafici.

Accredito contributivi figurativi servizio militare
Accredito contributivi figurativi servizio militare

Selezione il Tuo fondo pensionistico nel quale chiedi l’accreditamento dei Tuoi contributi figurativi e clicca sul quadratino: Dichiaro che il servizio militare prestato… e clicca su avanti. In seguito vai avanti con la procedura, dichiarando di aver preso visione dell’informativa della privacy e controllando i Tuoi contatti.

Nella pagina Inserimento Tipologia Servizio seleziona ed autocertifica:

  • la tipologia del servizio: militare, servizio civile o richiamo alle armi;
  • l’Arma di appartenenza;
  • Da di inizio e di fine servizio, visibile sul Tuo congedo;
  • indica il Comune di residenza a 18 anni
  • il Ruolo svolto durante il servizio;
  • il Distretto presso il quale è stata effettuata la visita medica.

Clicca su avanti e attendi 30/60 giorni, dopodiché verifica nuovamente il Tuo estratto contributivo previdenziale.

Al termine della procedura, nella maggior parte dei casi, l’Inps rilascia una ricevuta completamente in bianco, senza alcun dato. Non preoccuparti, la domanda è stata acquisita correttamente. Riceverai un sms sul Tuo cellulare, con il numero di protocollo della domanda.

Come riscattare l’anno del militare senza credenziali Inps?

Se non hai il codice Pin online Inps, puoi rivolgerti presso qualsiasi patronato, che ti assisterà gratuitamente, compilando la seguente autocertificazione: AP25_Autocert_serv_mil.AP25_Autocert_serv_mil Al modello AP25 devi allegare il documento d’identità, il codice fiscale, ed il congedo del militare se in possesso.

Non perdere i contributi figurati del servizio militare obbligatorio e se sei in pensione e ti sei dimenticato di accreditarli, procedi con la pratica telematica ricostituzione per motivi contributivi.

2 Commenti

  1. Buongiorno! Sul mio EC contributivo di aprile 2021 trovo 88 settimane di contributi relativi a Servizio Civile quale Obiettore di coscienza (03/87 – 11/88). Ora Inps asserisce che a seguito di mia domanda (mai formalizzata dal sottoscritto) procederanno a ridurre a 52 settimane il numero di contributi accreditati (secondo loro 52 settimane sono il max di legge). Sul sito Inps si parla di “Periodi di effettivo servizio”, in linea con quanto dichiarato da Centro documentale Esercito di riferimento ma in contrasto con quanto dichiarato da Inps.
    Non ci capisco più nulla, potreste aiutarmi?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui