Come si fa a cambiare residenza nello stesso Comune?

Come si fa il cambio di residenza online con Anpr? Dal 27 Aprile 2022, sul sito Anagrafe nazionale popolazione residente, è attiva la procedura, per cambiare la residenza online, senza recarsi fisicamente all’Ufficio Anagrafe.

Il servizio è attivo anche per il cambio di residenza, dei rimpatriati iscritti all’Associazione Nazionale dei residenti all’Estero e sarà disponibile, per il Comune di Roma, a partire dal 30 Giugno 2022.

Come richiedere il cambio di residenza all’Anagrafica Nazionale?

Per richiedere il cambio di residenza online presso lo stesso Comune, in un Comune diverso, oppure dall’estero per i rimpatriati, bisogna essere in possesso dello SPID, della carta di identità elettronica oppure della carta nazionale dei servizi.

Primo di tutto, per cambiare la residenza online, è necessario entrare sul sito Anagrafe Nazionale della popolazione residente.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dopo essere entrato sul sito dell’Anagrafe nazionale, bisogna cliccare sulla destra: accedi al servizio del Cittadino ed entrare con le proprie credenziali:

Come richiedere i certificati online
Come richiedere i certificati online

Dopo essere entrati, è necessario inserire l’indirizzo email ed il numero di telefono nel profilo utente, cliccando su inserisci i tuoi recapiti. (in seguito arriverà una mail per confermarlo). Nella sezione servizi attivi, bisogna cliccare richiedi un cambio di residenza.

Come cambiare la residenza online?
Come cambiare la residenza online?

Come cambiare la residenza con lo SPID?

In seguito è necessario cliccare su Registra una dichiarazione.

Registra una dichiarazione di cambio residenza
Registra una dichiarazione di cambio residenza

Nella sezione seguente ci sono due riquadri:

  1. Se si seleziona Nuova residenza, è possibile effettuare un cambio di residenza dell’intera famiglia o di alcuni componenti; in quest’ultimo caso verrà generata una nuova famiglia. Effettua questa scelta quando:
  • trasferisci la tua residenza da solo o con alcuni componenti della tua famiglia di origine in un’altra abitazione dove al momento non è residente nessuno;
  • trasferisci la tua residenza da solo o con alcuni componenti della tua famiglia di origine in un’altra abitazione dove sono presenti anche altre persone con le quali NON hai/avete vincoli di parentela o affettivi.

2. Se si seleziona Residenza in famiglia esistente, questa scelta consente di richiedere per tutte le persone indicate nella scheda, l’iscrizione nell’indirizzo indicato dove già risiede una famiglia con la quale si hanno legami di parentela o affettivi. Effettuando questa scelta sarà necessario indicare uno dei componenti della famiglia in cui si vuole entrare a far parte.

Dopo aver dichiarato di:

  1. aver preso visione dell’informativa riportata nella guida alla compilazione di una dichiarazione – pdf;
  2. di non inviare dichiarazioni mendaci;
  3. di non allegare documentazione non pertinente alla dichiarazione di residenza,

per andare avanti, bisogna premere su nuova residenza o residenza in famiglia esistente.

Dopo sarà indispensabile indicare tutti i dati anagrafici, dello stato civile, della famiglia, della cittadinanza, della nuova residenza, della titolarità dell’immobile ed inserire gli allegati indicati. (come per esempio documento di identità e contratto di affitto).

Quanto tempo ci vuole per il cambio di residenza online?

Se tutti i dati sono completi, in riepilogo, bisogna inviare la dichiarazione di cambio residenza.

Nuovo cambio di residenza online

Entro 45 giorni, la pratica dovrebbe risultare in stato accolta definitivamente. In questo caso, il Comune di residenza, non ha rilevato ulteriori osservazioni. Al contrario se la pratica è sospesa bisognerà integrare la domanda con una documentazione aggiuntiva.

Cosa ne pensi di questa rivoluzione digitale?

Leggi e commenta, i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui