Articolo aggiornato il 21 Agosto 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come accedere su Inps online e sugli altri sistemi della Pubblica Amministrazione?
Come accedere sul sito Inps? Dal 1° Ottobre del 2020 l’Inps non rilascia più il vecchio e caro Pin per accedere ai suoi servizi online, ed a quelli dell’Inail, dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero del lavoro. Per entrarvi è necessario dotarsi di SPID, di Carta di Identità Elettronica o CNS.
Lo SPID è stato già creato ed implementato con 3 livelli di sicurezza:
- il Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
- il Livello 2: consente l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
- il Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.
Lo Spid può essere rilasciato gratuitamente, presentandosi agli uffici postali, con la carta di identità non scaduta, un numero di telefono ed un indirizzo email.
Altri fornitori certificati, possono rilasciare, anche a pagamento, l’Identità digitale SPID:
- Poste Italiane
- Infocert
- Aruba.it
- Namirial
- Tim.it
- Sielte ID
Con lo SPID è anche possibile, accedere ad alcuni servizi di firma digitale.
Come entrare con CIE su INPS?
Il Governo Meloni vuole potenziare ulteriormente un altro sistema di accesso, utilizzato da milioni di cittadini in tutta Italia: si tratta della CIE, la nuova Carta d’identità Elettronica, che sta via via sostituendo il vecchio documento d’identità.
Per entrare ai servizi online dell’Inps con CIE del Ministero dell’Interno, ad esempio per consultare il cedolino della pensione o per verificare altri dati, bisogna recarsi con l’APP dell’Inps con telefono cellulare, oppure sul sito dell’Inps, al servizio: Cedolino pensione e servizi collegati. Nella sezione autenticazione bisogna cliccare su CIE e poi su ‘Entra con CIE’
In seguito, avendo prima scaricato l’APP CIE sullo smartphone, ed avendo attivato il sistema NFC (presente sui cellulari più moderni) andremo a cliccare su ‘Prosegui con smartphone’
Adesso inseriremo il numero di serie della nostra Carta d’Identità:
Ed infine scansioneremo il QR Code con l’applicazione CIE del nostro smartphone.
Ora non dovremo far altro che avvicinare la Carta di Identità Elettronica alla parte posteriore del nostro cellulare, attendere qualche secondo e copiando il codice OTP che ci comparirà nella APP.
Una volta copiato, saremo entrati sul sito dell’INPS e potremo utilizzare tutti i servizi messi a disposizione dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Nuova fase di sviluppo per gli accessi alla PA con CIE?
Come anticipato in precedenza, il Governo di Centrodestra, pare intenzionato a voler potenziare le funzionalità della CIE ed al momento, non vi è una chiara idea su quel che ne sarà del sistema SPID.
Quello che possiamo dire nel momento di scrittura di questo articolo (Aprile 2023) è che SPID (almeno per i prossimi mesi) continuerà a funzionare correttamente.
Il Governo però a partire dal prossimo anno, farà delle riflessioni e trarrà le sue conclusioni.
Sino a questo momento la CIE poteva essere utilizzata solo con il livello di sicurezza 3 (quello con NFC che vi abbiamo mostrato nella nostra guida passo-passo).
Il Ministero dell’Interno vuole sbloccare anche i primi 2 livelli di sicurezza. Per farlo dobbiamo quindi andare su questo sito inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della carta.
Infine dovremo inserire il PUK, ma per attivare l’uso della carta dobbiamo anche essere in possesso del PIN.
PIN e PUK sono contenuti in due lettere che ci vengono consegnate dal Comune prima e con la Ricezione delle nostra CIE poi, in due tempistiche diverse.
In caso di smarrimento dovremmo rivolgerci al Comune per il recupero parziale o totale di questi dati.
Una volta registrata la carta, dovremo scegliere l’attivazione del secondo livello di sicurezza: o con ricezione di SMS o con scansione del QR code. Però si noti come questa nuova procedura, dia la possibilità di utilizzo anche ai possessori di vecchi smartphone senza NFC.
Che cosa è l’NFC?
NFC è una tecnologia di Comunicazione di prossimità che fornisce una connettività senza fili (RF) bidirezionale ed a breva distanza (fino a un massimo di 10 cm) – Ecco perché suggeriamo di posizionare lo smartphone sulla Carta di Identità Elettronica.
Si tenga presente che alcune Cover (robuste) per smartphone possono inibire il corretto utilizzo di questa tecnologia.
Quindi se dovessimo riscontrare dei problemi, consiglieremmo l’utilizzo con CIE con NFC, senza la protezione posteriore della Cover.
Ci auguriamo di avervi fornito maggiori info e dettagli sulle possibilità di acceso ad INPS con CIE.
Consulenza Insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Entra adesso sul nostro Store e scegli il servizio più adatto a te!
Leggi anche gli ultimi articoli appena pubblicati:
- Da quando dovrebbe essere visibile il Pagamento Naspi a Novembre 2024?
- Il Conguaglio fiscale 2024 di fine anno: come funziona in busta paga?
- Assegno Unico Pagamento Novembre 2024: le 3 date Ufficiali di Pagamento Inps
- Primo Pagamento Assegno di inclusione a Ottobre 2024: quando arriva?
- Il Primo Novembre 2024 festivo o feriale? Come viene considerato in Busta Paga?