Al via la Domanda Terza Fascia ATA 2024
Al via la Domanda Terza Fascia ATA 2024

Articolo aggiornato il 16 Giugno 2024 da Stefano Mastrangelo

Concorso Personale ATA terza 2024: ecco come presentare la domanda

E’ attiva la procedura online, dal 28 Maggio 2024, per inviare la domanda ATA terza fascia 2024, per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di Circolo e d’Istituto. Cosa prevede il bando di concorso e come fare istanza online?

Per lavorare nelle scuole, come ausiliari tecnici ed amministrativi, bisogna inserirsi nelle graduatorie permanenti o ad esaurimento di una provincia ed aggiornare il punteggio ogni tre anni. Per entrare nelle graduatorie, non bisogna fare nessun concorso, però è necessario essere in possesso di almeno un diploma.

Il nostro consulente Nicola, consiglia di farsi aiutare da un esperto in queste domande per la sua corretta compilazione e per ottenere un punteggio più alto.

Le graduatorie d’istituto terza fascia sono rinnovate ogni tre anni, grazie ad un bando del Miur e sono a disposizione delle scuole, per sostituire il personale assente, dopo aver utilizzato le graduatorie di prima fascia e di seconda fascia, già presenti all’interno della graduatoria provinciale.

Personale Ata terza fascia nel 2024: chi sono?

Il personale Ata terza fascia, inserito in una graduatoria provinciale, scelta da richiedente, è costituita da diversi figure professionali, con determinati requisiti:

  • collaboratore scolastico (rientrate nell’area collaboratore):  per accedere a tale figura è necessario avere il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, un diploma di Maestro d’Arte, un diploma di Scuola Magistrale per l’infanzia o qualsiasi diploma di maturità o attestato diploma di qualifica professionale entrambi riconosciuti dalle Regioni; non è necessario il certificato di alfabetizzazione digitale.
  • operatore scolastico (nuova figura): è indispensabili per tale figura avere l’Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Oppure in alternativail Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e
    certificazione di competenze socio-assistenziali.

  • operatore dei servizi agrari: è necessario essere in possesso per entrare in graduatoria dell’attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agroindustriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • assistente amministrativo: è indispensabile il Diploma di scuola secondaria di secondo grado e della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
  • assistente tecnico: è necessario il Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • infermiere:  in questo caso è indispensabile la Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • guardarobiere: bisogna essere in possesso del Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Cuoco: in questo caso è necessario avere il Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Domande personale Ata 2024 quando escono?

E’ possibile inviare la domanda online, per il primo inserimento e per l’aggiornamento (obbligatorio), delle graduatorie di Circolo e d’Istituto, dal 28 Maggio 2024 al 28 Giugno 2024.

Quali sono i requisiti? Possono partecipare al bando del personale ATA terza fascia, tutti i soggetti che hanno i requisiti per:

  1. accedere a un pubblico impiego,
  2. oppure per coloro che si sono iscritti nelle precedenti graduatorie,  
  3. per chi ha prestato almeno 30 giorni di servizio in profili di personale ATA non docente,  
  4. per chi è iscritto nelle graduatorie provinciali permanenti da almeno 24 mesi,
  5. per chi è iscritto regolarmente nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per personale non docente.

Per presentare la domanda bisogna accedere al link istanze online ed inserire lo SPID, oppure la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Come fare la domandina ATA terza fascia nel 2024?

Dopo essere entrati nel servizio online, sarà necessario selezionare la domanda ATA terza fascia ed inserire o aggiornare l’istanza, con tutti i titoli e le esperienze lavorative (nel pubblico) in possesso o che sono state acquisite, rispetto alla precedente domanda.

Le domande ATA terza fascia, si potranno inviare dal giorno 28 Maggio 2024 sino al 28 Maggio 2024.

Sarà anche possibile modificare la provincia o inserire un contratto pubblico in corso, purché antecedente alla stessa domanda.

In seguito, l’ufficio Scolastico Provinciale prescelto, pubblicherà una graduatoria provvisoria ed entro 10 giorni, sarà possibile presentare un ricorso per il punteggio assegnato.  Dopo che sono state pubblicate le graduatorie definitive, è importante controllare l’indirizzo email inserito nella domanda, per verificare qualsiasi convocazione per una supplenza.

5/5 - (1 vote)

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui