Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Richiedere il Reddito di cittadinanza dopo il REM
Cosa richiedere dopo il Reddito di emergenza? Dal 15 settembre 2020 è possibile presentare la terza mensilità del Reddito di Emergenza. Dopo questa mensilità del REM, cosa si può richiedere?
Il Reddito di Emergenza sarà pagato per tre mensilità. L’importo del sussidio economico è proporzionato al numero dei componenti familiari.
Ad esempio, se abbiamo un nucleo familiare composto da due componenti maggiorenni e tre minorenni, la scala di equivalenza è pari a 400 euro per 2 = 800 euro mensili. Nella nostra tabella abbiamo indicato diversi ipotesi di importi, in base al numero del nucleo familiare.
Reddito di Emergenza: quanto spetta mensilmente?Esempi importi del reddito di emergenza 2020
Parametro scala di equivalenza REM | Importo Reddito di Emergenza 2020 |
---|---|
1 | 400 euro |
1,4 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni (ad esempio due genitori) | 560 euro |
1,6 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 1 componente minori di 18 anni | 640 euro |
1,8 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 2 componenti minori di 18 anni | 720 euro |
2,00 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni e n. 2 componenti minori di 18 anni | 800 euro |
2,10 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni (di cui uno disabile grave) e n. 2 componenti minori di 18 anni | 840 euro |
Cosa richiedere dopo il Reddito di emergenza?
Dopo il Reddito di Emergenza è importante verificare tutte le agevolazioni messe a disposizione dello Stato. Prima di tutto bisogna controllare gli importi ricevuti del REM ed in seguito controllare i valori dell’ISEE, valido sino al 31 Dicembre dell’anno in corso.
L’unica misura, a sostegno delle famiglie, dopo il Reddito di emergenza, è il Reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.
Dopo aver controllato i requisiti del Reddito di cittadinanza, bisogna sommare i sussidi del Reddito di emergenza percepiti, in quanto questi, andranno ad incidere sui requisiti Rdc e Pdc, come trattamenti assistenziali.
Il messaggio Inps 160 del 17 Gennaio 2020 ha chiarito che: “Ai fini del calcolo del reddito familiare per l’erogazione del beneficio Reddito/Pensione di cittadinanza, siano considerati i trattamenti assistenziali in corso di godimento da parte dei componenti del nucleo familiare beneficiario ed in questi rientrano gli importi percepiti con il reddito di emergenza.
A chi spetta il Reddito di cittadinanza?
Quindi, dopo la percezione del Reddito di Emergenza, della terza mensilità, il cittadino può richiedere il Reddito di cittadinanza, solo se in possesso dei seguenti requisiti:
- Isee inferiore a 9360 euro, compreso l’importo del REI e del Reddito di cittadinanza,
- un valore del patrimonio immobiliare NON superiore a 30.000 euro, esclusa la casa di abitazione;
- un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6000 euro per una persona; 8000,00 euro per due componenti, 10.000 euro per tre e più componenti familiari. A questi importi va aggiunto un incremento di 1000,00 euro, per ogni figlio successivo al secondo e di 5000,00 per ogni componente disabile all’interno del nucleo (disabilità media dal 67% al 99%, grave al 100% e non autosufficiente); incrementati di ulteriori 7500 euro, per i nuclei familiari con disabili gravi o non autosufficienti,
- un reddito familiare (determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio n. 159/2013 art. 4) che non superi 6000 euro annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza ai fini del Rdc. Questo valore è incrementato di 9.360 euro, nel caso in cui il nucleo familiare risieda in un’abitazione in locazione, indicato sul modello Isee.
Se l’importo dei primi mesi del sussidio di cittadinanza è inferiore, dobbiamo sapere che questo dipende dagli importi percepiti a titolo di Reddito di Emergenza.
Ricordiamo che nell’Isee 2021, anche le ricariche Rdc e Pdc, verranno inserite nel modello Isee come trattamento assistenziale Inps.
Consulenza Professionale Insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza telefonica sul Reddito di cittadinanza dopo il REM, accedi alla nostra area di Consulenza online.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI del mese di Settembre 2024
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI mese di Agosto 2024
- Lavorazione in corso Assegno di inclusione ADI mese di Luglio 2024
- Quando pagano l’Assegno di inclusione ADI a Giugno 2024?
- Quando pagano Assegno di inclusione ADI a Maggio 2024?
- Disposizione pagamento Assegno di inclusione ADI ad Aprile 2024 in anticipo