Come cambia il Green Pass dal 1° Aprile 2022?
Green pass da aprile 2022 cosa cambia per lavoratori famiglie

Articolo aggiornato il 31 Marzo 2022 da Nicola Di Masi

Come funzionano le nuove regole del Green Pass dal 1° Aprile 2022?

Green pass dal 1° aprile 2022 cosa cambia per i lavoratori e famiglie? Terminato il periodo di emergenza, scattano nuove scadenze, per la vaccinazione obbligatoria e cessano alcuni obblighi per tantissimi lavoratori e famiglie italiane.

Il nuovo Decreto numero 24 del 24 Marzo 2022, prevede l’accesso, dal 1° aprile 2022, agli uffici pubblici, ai negozi ed ai bar e ristoranti all’aperto, anche per le persone NON in possesso del Green Pass.

Il Green Pass base è necessario sino al 30 aprile 2022, per entrare nei luoghi di lavoro e per accedere ai ristoranti al chiuso o ad i mezzi di trasporto.

Green Pass per lavoro: cosa cambia dal 1° aprile 2022?

Per i lavoratori è possibile accedere ai luoghi di lavoro (anche per gli over 50enni) dal 25 Marzo 2022 al 30 Aprile 2022, con il Green Pass base. Dal 1° Maggio, il green pass sarà eliminato. (sono escluse determinate categorie di lavoratori)

Sarà possibile accedere allo smart working semplificato sino al 30 Giugno 2022.

Mentre il personale della scuola, il personale di tutte le forze dell’ordine, dell’Università e dei Corpi forestali delle Regioni a statuto speciale, sono obbligati a vaccinarsi, sino al 15 Giugno 2022. Il personale della sanità e delle Rsa hanno tempo sino al 31 dicembre 2022.

Obbligo della mascherina al chiuso fino al 30 Aprile 2022?

A differenza del Green pass, le mascherine di tipo FFP2 vanno indossate sino al 30 Aprile 2022 per:

  • entrare in tutti i posti al chiuso,
  • per l’utilizzo dei mezzi di trasporto, come treni, aereri, navi e mezzi di traspoto urbani e regionali,
  • per l’accesso a seggiovie, funivie e cabinoivie chiuse,
  • per eventi sportivi,
  • si utilizzeranno le mascherine sino al 30 aprile per gli spettacoli teatrali, i concerti, i cinema ed i locali notturni con musica dal vivo, discoteche e sale da ballo.

Non sono obbligati ad indossare la mascherina, i bambini con un’età inferiore a 6 anni, le persone che praticano attività sportiva e le persone disabili che non possono indossare la mascherina per motivi di salute.

Per approfondire le attività consentite senza o con il Green Pass Base o Rafforzato, consigliamo di leggere le tabelle ministeriali sul sito del Governo.

Leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui