Indennizzo commercianti 2019 Inps per chiusura attività: cos’è, a chi spetta, come funziona

La legge di bilancio 2019, all’art. 1 comma 283, ha rifinanziato l’indennizzo per la chiusura definitiva di un’attività commerciale. La finanziaria 2019, prevede che nel 2019, l’indennizzo sarà riconosciuto ai commercianti, che alla data di presentazione della domanda, abbiamo 62 anni di età se uomini e 57 anni per le donne con almeno 5 anni contribuzione Inps. A chi spetta questo indennizzo Inps?

Bonus commercianti Inps 2019: cos’è?

L’indennizzo Inps, per la chiusura definitiva delle attività commerciali è un bonus riconosciuto ai titolari ed ai coadiuvanti di attività commerciali, che cessano la licenza commerciale per il raggiungimento dell’amata pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 anni di contributi nel 2019). Spetterà dalle chiusure avvenute dal 1° gennaio 2019 sino all’esaurimento delle risorse, dato che il governo non ha previsto una data di scadenza.

Indennizzo Inps cessazione attività commerciale: a chi spetta?

Ai sensi dell’art. 1 del Decreto legislativo n. 207 del 1996 e l’art. 59 comma 58 della legge n.449 del 1997, il bonus Inps commercianti spetta:

  • agli agenti ed ai rappresentati del commercio;
  • agli esercenti di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevanti; (gestori di bar e ristoranti)
  • ai titolari ed ai coadiutori di attività commerciali su aree pubbliche; (ambulanti)
  • ai titolari ed ai collaboratori di attività commerciale al minuto in sede fissa,

che al momento della cessazione dell’attività, sono iscritti come titolari o collaboratori, per almeno 5 anni alla gestione previdenziale dell’Inps dei lavoratori autonomi. Inoltre al momento della presentazione della domanda il commerciante deve avere:

  • un’età pari a 62 anni per gli uomini;
  • un’età di 57 anni per le donne;
  • aver richiesto la cancellazione dell’attività alla Camera di commercio;
  • aver restituito la licenza commerciale al Comune di residenza.

Bonus commercianti Inps per chi chiude l’attività: come funziona?

L’indennizzo per i commercianti 2019 spetta dal primo giorno del mese successivo, dalla data di presentazione della domanda telematica all’Inps. Spettano 513,01 euro al mese per tredici mensilità nel 2019 sino al raggiungimento dell’età di pensione di vecchiaia. E’ possibile presentare la domanda:

  • al servizio online Inps che sarà attivabile a breve;
  • tramite il contact center dell’Inps ai numeri verdi 803164 da telefono fisso gratuitamente o al numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
  • attraverso l’ufficio di patronato zonale.

Tale misura sarà finanziata con l’aliquota dello 0.9%, già dovuta agli iscritti degli esercenti delle attività dei commercianti Inps.

Auguriamo a tutti, Buon Anno 2019!

Valuta l'articolo
[Totali: 18 Media: 3.4]

49 Commenti

  1. Buona sera Dott. Di Masi
    Avendo tutti i requisiti scritti nella legge, un funzionario INPS mi ha fatto venire un dubbio circa un cittadino che ha presentato domanda convinto di avere anche lui i requisiti richiesti è scritti nella legge ma gli è stata respinta in quanto il suo codice ateco non era previsto. Nella legge mi sembra che non si parla di codici ateco, sa qualcosa in merito?
    IL funzionario INPS mi ha detto che il mio codice ateco non rientra
    Cod ateco 93.29.9
    Cod ateco 92.34.3
    Sala giochi aperta al pubblico con somministrazione di alimenti e bevande.
    La ringrazio per la sua risposta.

    • Non sono stati pubblicati i codice Ateco da parte dell’Inps, però nell’articolo abbiamo scritto quale attività sono coinvolte nell’indennizzo.

  2. Buonasera Dr. Di Masi, io ho fatto parte come socia accomandante (quindi senza obbligo di iscrizione ad inps) di una società Sas che aveva un mandato di agenzia di commercio. A gennaio 2019 la società ha avuto il recesso del mandato con conseguente cancellazione dal registro imprese. In qualità di socio accomandante lei ritiene che anche io possa accedere all’indennizzo per cessazione attività?. La ringrazio anticipatamente per il suo parere.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui