Spetta anche ai nonni il Bonus Babysitter 2021?
Bonus baby sitter 2021 spetta anche ai nonni

Bonus baby sitting 2021 ai nonni?

INPS Bonus baby sitter spetta ai nonni? Con la circolare numero 58 del 14 Aprile 2021, l’Istituto previdenziale chiarisce i requisiti e le incompatibilità del nuovo bonus baby sitting, rinnovato dal decreto sostegni del governo Draghi.

Il nuovo Bonus spetta solo ai dipendenti del comparto sanitario ed ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps, alla Gestione separata Inps, alle Casse professionali ed ai lavoratori dipendenti del comparto sicurezza impegnati ad affrontare l’emergenza sanitaria.

Per usufruire del Bonus baby sitter, i figli, minori di 14 anni, devono trovarsi in:

  1. quarantena obbligatoria, disposta dalla ASL territoriale,
  2. è previsto il bonus per tutta la durata dell’infezione COVID del figlio,
  3. è riconosciuto il nuovo bonus 2021, per tutta la durata della sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio o dei figli.

INPS Bonus baby sitting a chi NON spetta?

Il nuovo bonus baby sitting 2021 NON spetta ai genitori, che durante i giorni delle settimane selezionate, nella domanda online dell’Inps, svolgono:

  • il proprio lavoro in smart working o modalità agile,
  • uno dei due genitori abbiano usufruito del Congedo previsto dal decreto sostegni,
  • quando l’altro genitore è disoccupato, ossia percettore di prestazioni, come la Naspi e la cassa integrazione (solo per i giorni di sospensione dell’attività lavorativa).

Ai genitori spetta un bonus baby sitting, massimo di 100 euro a settimana (anche se il genitore presenta più domande per ciascun figlio), a partire da Gennaio 2021, nelle settimane indicate nella domanda dell’Inps e selezionate dal genitore.

Per richiedere il bonus, è necessario presentare, prima di tutto, una domanda online all’Inps, tramite il patronato o le proprie credenziali Inps, sul servizio online: bonus servizi baby sitting.

Dopo l’invio telematico della domanda del bonus baby sitter, bisognerà appropriare l’istanza accolta e tramite il servizio online Inps: libretto di famiglia:

  1. registrare il genitore come utilizzatore,
  2. registrare i dati (con le credenziali del lavoratore) nel servizio libretto di famiglia, nella sezione prestazione lavorativa,
  3. indicare i giorni della prestazione lavorativa, in base alle settimane selezionate nella domanda, a decorrere dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021. I giorni lavoratori potranno essere registrati sulla piattaforma INPS prestazioni occasionali sino al 30 Settembre 2021.

INPS Bonus baby sitter spetta ai nonni?

L’Inps, nella circolare del 14 Aprile 2021, precisa che il bonus baby sitting 2021 non può essere utilizzato per pagare le prestazioni svolte dai familiari. Pertanto, i familiari non devono svolgere prestazioni di lavoro come baby-sitter remunerate. Questo vale per tutti i rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado.

Per questo, al momento dell’inserimento della prestazione nel Libretto Famiglia, il genitore dovrà dichiarare l’inesistenza di rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado con il prestatore, pena le conseguenze previste per legge, in caso di dichiarazioni false e mendaci.

Per leggere tutti i nostri ultimi articoli:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui