Inps Numero Verde 2020: contact Center
Inps Numero Verde 2020

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Inps Numero Verde 2020: numeri telefonici, servizi online, orari Contact Center Inps

Come è possibile contattare il Contact Center dell’Inps? Qual’è il numero verde Inps da contattare per il Reddito di Cittadinanza? Dal 1° Gennaio 2019, l’Istituto Previdenziale italiano Inps, ha eliminato tutti i numeri fissi delle sedi Inps.

Dal 2020 per contattare l’Inps, bisogna contattare il Contact Center, fissare un appuntamento presso la sede di competenza locale o scrivere al servizio online Inps risponde online con pin e senza Pin Inps o tramite PEC.

Numero Verde Inps 2020: numeri telefonici e orari per contattare

E’ possibile contattare gli operatori dell’Inps, attraverso i seguenti numeri verdi:

  • 803164, da telefono fisso e in maniera gratuita,
  • 06164164 da telefono cellulare ed a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori telefonici.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00. (Orario italiano) Contact Center Inps

Inoltre è anche possibile chiamare dall’estero, l’Istituto previdenziale Inps, ai seguenti numeri:

  • Belgio: 080013255
  • Danimarca: 80018297
  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Lussemburgo: 08002860
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svezia: 020795084
  • Svizzera: 0800559218

Il numero inps è sempre occupato? In tal caso, consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo per conoscere le altre modalità di contatto messe a disposizione dall’Ente Previdenziale.

Contact center Inps online: assistenza online

E’ possibile contattare l’Inps anche tramite tre servizi online:

  • chiamata via internet;
  • con un account Skype; (bisogna scaricare Skype)
  • tramite il servizio online Inps risponde con Pin e senza Pin Inps.

Il servizio online Inps risponde, può essere utilizzato con il Pin dell’Inps ed anche senza Pin. Nel momento della richiesta, l’utente riceverà una email con il protocollo della segnalazione ed una seconda, con la risposta dalla sede di competenza. Il servizio Inps risponde è stato incrementato nella finestra, argomento in richiesta, con la pensione quota 100 e Reddito di cittadinanza.

Inps Numero Verde 2020: quali pratiche è possibile sollecitare?

Gli operatori che risponderanno ai cittadini, forniranno assistenza telefonica sulle seguenti richieste:

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)
  • Stato della domanda REI – Reddito di inclusione.

Inoltre l’Inps sta incrementando la sua App, con tutti i servizi assistenziali e previdenziali, per la consultazione delle prestazioni a sostegno del reddito e delle pensioni.

Consulenza Professionale Online
Acquista ora la tua Consulenza Personalizzata – I nostri esperti seguiranno le tue pratiche Fiscali e Previdenziali.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui