Articolo aggiornato il 17 Ottobre 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Inps risponde online con pin Inps e senza Pin
— Il Pin INPS non è più attivo dal primo Ottobre 2021 —
Inpsrisponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?
Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che ha fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.
Come funziona Inps risponde online?
Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?
Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.
Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.
www.inps.it servizio Inps risponde online con credenziali di accesso e senza
Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità:
- senza credenziali di accesso;
- con SPID, CIE o CNS
La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.
Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde
Inps risponde a che punto è la mia pratica? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.
Clicca sul servizio Inps Risponde
Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).
Clicca su Inserisci Richiesta
Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza
Tempistiche lavorazione pratiche Inps
Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.
In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.
Inps risponde non risponde
Se Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.
Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video:
Consulenza del team di insindacabili.it
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Ho fatto la domanda per la Disability card il 19/02/2023 nr. protocollo 0001076 e ancoro non e arrivata per che ?
Sono nuove domande, faccio un sollecito con il servizio online Inps risponde.
Avendo calcolato ancora isee dell’anno scorso, come mai mi hanno dimezzato la l’importo dell rdc?
Deve cliccare sui requisiti economici e sull’importo del reddito di cittadinanza sul servizio online: Reddito e pensione di cittadinanza.
SALVE,SCRIVO PERCHÉ HO AVUTO UN ESITO POSITIVO(accolta) PER LA DOMANDA DI NASPI RICHIESTA IL 02/11 AVENDO CESSATO IL LAVORO IL 30/10 E OGGI HO RICEVUTO UNA NOTIFICA CON PAGAMENTO DI 187 EURO DAL 8/11 AL 15/11 ALLORA CHE NEL PROSPETTO DI CALCOLO ERA SCRITTO 711 EURO PER 77 GIORNI RAGIONE PER MI PIACEREBBE AVERE UN’PO DI CHIARIMENTO SU:
-COSA RAPPRESENTA 187 EURO E 711 EURO
-QUAL’È L’IMPORTO MENSILE CHE RICEVERÒ E PER QUANTI MESI.
GRAZIE IN ANTICIPO.
I primi pagamenti della Naspi avvengono in questa modalità. Riceverà gli altri a saldo. Le ricordiamo di inoltrare il modello Naspi com, dichiarando di essere ancora disoccupato.