Come registrarsi e recuperare username e password sul servizio Istanze OnLine del Miur

Hai presentato la domanda per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie di circolo ed istituto del personale Ata terza fascia per il periodo 2017 – 2020?

Se sì, a breve, dovrai inserire telematicamente le 30 scuole nella provincia prescelta, dove vorresti lavorare. La data prevista per la compilazione telematica del modello D3 è prevista dopo il 13 novembre 2017 e la procedura è esclusivamente online, grazie al servizio Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle Istanze) reso a disposizione del Miur.

Dopo la presentazione cartacea del modulo D1 per l’inserimento ed il modulo D2 per la conferma e l’aggiornamento, dovrai iscriverTi al servizio Istanze online del Miur nel caso di iscrizione per la prima volta o recuperare l’username o la password nel caso di aggiornamento.

Per fare l’iscrizione ad istanze online del Miur, basta cliccare sul seguente link.

La procedura telematica di Istanze Online

Clicca su accedi.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Se sei già in possesso delle credenziali di accesso, inserisci username e password. Diversamente se non sei ancora iscritto clicca su Registrati.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Nel Passaggio 1 inserisci il tuo codice fiscale, clicca sul quadratino: “Non sono un robot” e sulla barra blu Passaggio 2. Al Passaggio 2 inserisci i tuoi dati anagrafici e miraccomando non sbagliare il Tuo indirizzo di posta elettronica. In seguito clicca Passaggio 3. Al Passaggio 3 controlla i tuoi dati e clicca su conferma i tuoi dati. Clicca su torna al login e controlla l’indirizzo di posta elettronica inserito.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

In primis il servizio Istanze online del Miur verifica il Tuo indirizzo email. Dopo la procedura di registrazione riceverai una email con un link da cliccare per confermare il Tuo indirizzo di posta elettronica. In seguito riceverai una seconda email da Miur comunicazione con username e password provvisoria. Inserisci nella sezione login le Tue credenziali provvisorie e clicca su modifica password.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Clicca su modifica password ed inserisci password provvisoria ricevuta tramite email ed una nuova password scelta da te.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Clicca su invia e nella pagina successiva clicca su Torna all’area riservata. Clicca in area riservata accedi a Istanze On Line, inserisci tutti i Tuoi dati e clicca su conferma.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Scarica il modulo di adesione e controlla che i Tuoi dati siano corretti. Se lo sono clicca su Accetto. Nella pagina successiva troverai la seguente dicitura:

  • Esito richiesta abilitazione. La sua richiesta di abilitazione al servizio Istanze OnLine è stata correttamente acquisita. Clicca su esci.

Clicca nuovamente su Accedi.

Istanze online del Miur

Istanze online del Miur

Controlla la Tua email del MIUR Servizio Istanze OnLine – Richiesta di abilitazione. All’interno ci sarà il codice personale temporaneo. In questa sezione inserisci il codice fiscale ed il Tuo Codice personale Temporaneo.

Sempre all’interno dell’ultima email ci sono due allegati. Il modulo di adesione da consegnare a qualsiasi scuola per l’abilitazione definitiva delle Tue credenziali ed il modulo di delega nel caso in cui non puoi recarTi personalmente alla scuola. In entrambi i casi è necessario allegare il documento d’identità non scaduto e il codice fiscale. In seguito dovrai riaccedere alla procedura, inserire username e password e inserire il vecchio Codice Personale Temporaneo ed un nuovo codice scelto da te.

Se ho dimenticato le password o l’username?

Nel caso in cui hai dimenticato username e password, il servizio Polis istanze online ha messo a disposizione due procedure per il recupero di entrambi le credenziali. Dovrai cliccare sul seguente link.

Per recuperare la username clicca su Username dimenticato ed inserisci il Tuo codice fiscale. Se hai dimenticato la password, clicca su Password dimenticata? ed inserisci l’username. Nella maggior parte dei casi l’username è composto da nome.cognome.

Istanze online dal Miur

Istanze online dal Miur

Buona registrazione!

Valuta l'articolo
[Totali: 1 Media: 5]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

Invia il tuo Commento