Stato della domanda Naspi
Stato della domanda Naspi

Articolo aggiornato il 2 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo

Lo stato domanda disoccupazione: come controllare Naspi pagamento in corso

Hai perso involontariamente il lavoro ed hai correttamente presentato la domanda di disoccupazione Naspi, ma a tutt’oggi non è ancora giunto nessun pagamento della disoccupazione? Ma quando arrivano i soldi della Naspi e quanto tempo bisogna aspettare?

Come sapere se l’Inps ha accettato la domanda di disoccupazione?

Se hai presentato la domanda Naspi e sono passati 30 giorni dalla data di presentazione della Naspi, per controllare lo stato della domanda di disoccupazione, accedi al sito dell’Inps. Scrivi sulla barra cerchi servizi: prestazioni a sostegno del reddito e premi su cerca – Poi accedi al Servizio online Inps. Inserisci le tue credenziali di accesso INPS:

prestazioni a sostegno del reddito
prestazioni a sostegno del reddito

Visualizzerai i servizi online dell’Inps per richiedere le prestazioni a sostegno del reddito. Clicca su Naspi e Indennità Naspi. In seguito premi su consultazione domande.

Naspi pagamento in corso cosa vuol dire?

In questa schermata controllerai prima di tutto la data di invio della domanda con annesso protocollo Inps, l’ultima azienda dove hai lavorato e in particolare lo stato della domanda. Se la domanda di disoccupazione Naspi è stata accettata visualizzerai la voce pagamento in corso. 

Presta molta attenzione alla voce ultimo pagamento in corso. La data indicata nel riquadro stato domanda non è la data di disponibilità di pagamento della disoccupazione. Dopo 10/11 giorni da quella data, riceverai il pagamento sul tuo codice Iban indicato sul modello Sr163.

Le Date di Pagamento della NASPI: come controllare

Per controllare le date effettive di pagamento Naspi, consulta il nostro articolo: Ecco come consultare i pagamenti della NASPI e accedi al fascicolo previdenziale Inps.

Inps fascicolo previdenziale del cittadino pagamenti Guida
Inps fascicolo previdenziale del cittadino pagamenti Guida

Per scoprire la durata della disoccupazione Naspi, accedi alla cassetta postale on-line Inps. Lì troverai la lettera di accoglimento Naspi.

Consulenza del Team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una Consulenza dedicata personalizzata per problematica Naspi, puoi affidarti ai nostri esperti previdenziali, avvalendoti della nostra consulenza previdenziale.

Vota questo articolo

28 Commenti

  1. Ciao un informazione…sul my Inps in stato pagamenti ce scritto l importo esatto della mia rata e la data valuta 30marzo…il 30 marzo quindi ricevo effettivamente i soldi sul conto??

  2. Salve, ho fatto la domanda di disoccupazione 3 gg fa, volevo sapere se mi sara accredita visto che siamo costretti a stare chiusi in casa e di conseguenza gli uffici di collocamento non ricevono , a dirittura nn sono nemmeno aperti.Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui