Lo stato della domanda Naspi: come controllare il pagamento in corso

Abbiamo perso involontariamente il nostro lavoro e abbiamo correttamente presentato la domanda di disoccupazione Naspi ed tutt’oggi non è ancora arrivato nessun pagamento della disoccupazione? Ma quanto arrivano i soldi e quanto tempo bisogna aspettare per ricevere il primo pagamento?

Se hai presentato la domanda Naspi e sono passati 30 giorni dalla data di presentazione della Naspi, per controllare lo stato della domanda di disoccupazione, accedi al sito dell’Inps. Scrivi sulla barra cerchi servizi: prestazioni a sostegno del reddito e premi su cerca.

www.inps.it

www.inps.it

Clicca su Accedi al servizio

 

 

 

Inserisci il Tuo codice fiscale ed il Tuo codice Pin online Inps e premi su accedi.

Visualizzerai i servizi online dell’Inps per richiedere le prestazioni a sostegno del reddito. Clicca su Naspi e Indennità Naspi

Clicca su consultazione domande

In questa schermata controllerai prima di tutto la data di invio della domanda con annesso protocollo Inps, l’ultima azienda dove hai lavorato e in particolare lo stato della domanda. Se la domanda di disoccupazione Naspi è stata accettata visualizzerai la voce pagamento in corso. 

Leggi anche  Pagamenti carta REI Giugno 2018: accredito ricarica

 

Presta molta attenzione alla voce ultimo pagamento effettuato. La data indicata nel riquadro stato domanda non è la data di disponibilità di pagamento della disoccupazione. Dopo 10/11 giorni da quella data, riceverai il pagamento sul tuo codice Iban indicato sul modello Sr163.

Per controllare le date effettive di pagamento Naspi, consulta il nostro articolo: Ecco come consultare i pagamenti della NASPI e accedi al Tuo fascicolo previdenziale Inps.

Per scoprire la durata della Tua disoccupazione Naspi, accedi alla cassetta postale on-line Inps. Lì troverai la lettera di accoglimento Naspi.

Consulenza del Team di insindacabili.it

Se hai bisogno di una Consulenza dedicata personalizzata per la tua problematica Naspi, puoi affidarti ai nostri esperti previdenziali, avvalendoti di questo servizio.

Buone feste da insindacabili.it!

Valuta l'articolo
[Totali: 25 Media: 3.4]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

10 Comments

  1. Quando viene pagamento di disoccupazione

    Rispondi

    1. Stefano Mastrangelo 16 luglio 2018 at 19:49

      Salve Gabriela,
      può controllare le date su questo articolo: https://insindacabili.it/date-pagamento-naspi-inps-2018/

      Saluti

      Rispondi

  2. antonio gamarra 4 febbraio 2018 at 20:55

    ciao sono antonio ho fatto la domanda via patronato il 03/01/18 sono entrato al sito inps ed me dice:Non vi sono domandedi indennita di NASpI. Non capisco?

    Rispondi

    1. Nicola Di Masi 4 febbraio 2018 at 21:31

      Provi a contattare il patronato. Cordiali saluti.

      Rispondi

      1. Buongiorno.. stamattina finalmente mi hanno accettato la domanda di disoccupazione.. il versamento sarà su libretto postale! Stamattina sono andato alla posta, tanto per provare,ma nulla.. tra quanto li trovo? Grazie in anticipo

      2. Salve, da questo momento potrebbero volerci tra i 20 ed i 45 giorni.
        Tuttavia le consigliamo di accedere sul sito dell’INPS con il PIN per verificare: http://insindacabili.it/richiedi-il-tuo-codice-pin-inps-online/

        Saluti

      3. sergio sergei 11 maggio 2018 at 20:59

        Ciao . Dopo ho chiesto patronato la domanda del disoccupazione , tra quanto tempo posso vedere acceto sul sito inps col codice pin ?

      4. Nicola Di Masi 12 maggio 2018 at 14:20

        Entro 30 giorni dall’invio della domanda telematica. Si ricordi di recarsi al centro per l’impiego per il patto di servizio.

  3. La mia domanda è stata accettata ad ottobre 2017, ma mi hanno versato solo 1 giorno, nonostante nella domanda c’era scritto che mi spettavano oltre 100 giorni di disoccupazione. Il pagamento risulta in corso, ma per il momento mi hanno pagato solo 25 euro (cioè 1 giorno solo)
    E’ normale che a gennaio 2018 non ho ancora visto nulla?

    Rispondi

    1. Nicola Di Masi 19 gennaio 2018 at 13:17

      Si è recato al centro per l’impiego per il patto di servizio? Grazie per il Suo commento

      Rispondi

Invia il tuo Commento