Modello sr163 banca online

E’ uno dei modelli più importanti dell’INPS: il modello SR163 – Ma perché è così importante e soprattutto quando si utilizza? In questo articolo, proveremo a darti maggiori informazioni su questo modulo Inps. Modello sr163 banca online

Negli ultimi anni sempre più persone hanno dovuto presentare (o si apprestano a farlo) il modello SR163 essendo però intestatari di un conto corrente online…come può l’INPS verificare la veridicità dell’intestazione del conto? Nessun problema, te lo spieghiamo noi!

Il modello sr163: quando serve?

Dal 15 Aprile 2016 il modello Sr163 è indispensabile per riceve il pagamento di tutte le prestazioni a sostegno del reddito dell’Inps ed in particolare per la corresponsione del/della:

Il modello o modulo Sr163 dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale è il documento dove viene indicato il codice IBAN del tuo conto corrente.

Attenzione al tuo codice IBAN: deve essere compilato correttamente.

Infatti prima di qualsiasi domanda, devi compilare questo modello nella parte dei dati anagrafici e devi recarti in banca o alla posta per indicare il tuo codice IBAN e per apporre timbro della banca o della posta e la firma dell’operatore bancario o postale.

Potrebbe interessarti anche  Pagamento Naspi a Novembre 2018 - Calendario pagamento Naspi

Devi inserire i dati della banca:

  • nome;
  • indirizzo e numero della filiale;
  • il cap ed il comune della filiale della tua banca o posta;

Nella seconda pagina devi indicare il tuo codice fiscale nella sezione: “Dichiaro che l’IBAN indicato è a me intestato ed è abbinato al seguente codice fiscale”.

Modello sr163 per banca online

Cosa accade invece se il tuo conto Corrente è online?
Se sei possessore di un conto corrente online, non è necessario il timbro e la firma della banca o della posta, dovrai però allegare alla domanda oltre al modello sr163 una copia della tua schermata dell’Home Banking dove si visualizzano i tuoi dati e l’IBAN – Potrai ovviamente occultare tutti gli altri dati privati come:

  • il saldo del conto corrente
  • i pagamenti
  • gli addebiti
  • gli investimenti ecc…

Modello sr163: se cambia il conto Corrente

Se nei mesi di ricezione di una prestazione al sostegno del reddito il tuo Conto Corrente dovesse variare, ricordati di compilare e presentare per tempo all’INPS un nuovo modello Sr163.

Clicca qui per scaricare il modulo Sr163. modello sr163 scarica in PDF

Hai bisogno di Consulenza Professionale dagli esperti del nostro Team? Visita la nostra area dedicata alla Consulenza Online

Valuta l'articolo
[Totali: 12 Media: 3.6]

Scarica gli allegati

  • pdf il Modello Sr163
    modello - modulo Sr163
    Aggiunto in data: 13 giugno 2018 0:10 Dim.: 81 KB Download: 2464

Posted by Stefano Mastrangelo

Consulente tecnico e creatore di contenuti per il sito Insindacabili.it

Invia il tuo Commento