Noipa Stipendio Dicembre 2019 e Tredicesima 2019: ecco le date di accredito

Da pochi giorni è possibile consultare l’importo dello stipendio di Dicembre 2019 e della Tredicesima 2019. Infatti accedendo all’App di Noipa sul servizio “Consultazioni pagamenti“, si possono visualizzare gli importi della rata di competenza di Dicembre 2019.

Noipa stipendio Dicembre 2019 e tredicesima: consulta pagamenti?

Il calendario dei pagamenti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, è disciplinato dal Decreto Legge 350/2001. Il dipartimento del Tesoro prevede due fasi, nell’elaborazione del cedolino dei dipendenti pubblici: l’emissione e l’esigibilità. L’emissione è l’elaborazione del pagamento e può essere:

  • ordinaria per il calcolo dello stipendio mensile,
  • urgente per l’elaborazione di stipendi arretrati,
  • speciale, per il calcolo di particolari competenze del personale della scuola, volontari VV.F. o particolari categorie di lavoratori pubblici.

Per consultare gli importi netti dello stipendio dei dipendenti pubblici di NoiPA di Dicembre 2019, bisogna accedere al sito NoiPa dal PC desktop, seguendo la nostra guida: Consultazioni pagamenti NoiPa o scaricare l’App su Google play, o su App store.

Consultazione pagamenti Noipa Google Play
Consultazione pagamenti Noipa Google Play

Dopo aver scaricato l’applicazione, (facciamo un esempio con un telefono con il sistema operativo Android), è necessario inserire il codice fiscale, la password consegnata dall’amministrazione ed il codice captcha indicato. In seguito bisogna cliccare su accedi

Accesso Consultazione pagamenti NoiPa
Accesso Consultazione pagamenti NoiPa

Nella pagina Self Service, cliccando su Consultazione pagamenti, è possibile consultare l’importo netto dell’ultimo cedolino di Dicembre 2019, scaricare o aprire il cedolino dello stipendio del mese, nel momento in cui sarà disponibile.

Importo netto cedolino Noipa
Importo netto cedolino Noipa

In questo mese di Dicembre 2019, vedremo già l’emissione dell‘Importo netto della rata di Dicembre 2019 comprensivo dell’importo della tredicesima.

Consultazione Pagamenti Dicembre 2019
Consultazione Pagamenti Dicembre 2019

Per conoscere i cedolini mensili di NoiPa a partire dal 2015 (novità del portale Noipa), dei dipendenti della Pubblica amministrazione tramite computer, bisogna accedere all’area riservata di Noipa. Per entrare nell’area riservata Noipa, è necessario cliccare su Accedi all’area riservata ed inserire il codice fiscale, password (o Spid o carta nazionale dei servizi) ed il codice visualizzato. In seguito bisogna cliccare su Accedi.

Noipa nuova accesso area riservata
Noipa nuova accesso area riservata

Noipa cedolino di Dicembre 2019 e Tredicesima 2019: ecco le date di accredito stipendio

Le date di accredito dello stipendio NoiPa di Dicembre 2019 e della Tredicesima 2019, per i dipendenti pubblici, sono le seguenti:

  • 13 Dicembre 2019, esigibilità ordinaria per la maggior parte dei dipendenti pubblici, ossia pagamento dello Stipendio di Dicembre 2019 e della Tredicesima 2019;
  • 13 Dicembre 2019 o 16 Dicembre 2019, per il personale amministrativo delle Direzioni provinciali del Dipartimento del Tesoro, per il personale insegnante supplente temporaneo e per l’intero comparto scuola, escludendo i docenti;
  • il 19 Dicembre 2019, per i dipendenti pubblici del comparto sanità, comprensivo dell’importo della tredicesima mensilità;
  • le date successive saranno aggiornate durante il mese di Dicembre 2019.

Lo stipendio di Dicembre 2019 è comprensivo dell’importo della tredicesima mensilità spettante, secondo le regole del Contratto collettivo nazionale del lavoro. La tredicesima mensilità è pagata in questo modo:

  • a Dicembre, per il personale permanente o di ruolo, con contratto a tempo indeterminato,
  • nell’ultimo cedolino elaborato, al termine del rapporto di lavoro,
  • a Dicembre, con un’emissione speciale, per i contratti temporanei e supplenti della scuola.

E’ importante controllare tutti i cedolini di Noipa, le seguenti voci:

  • gli importi degli assegni familiari (la domanda si presenta cartacea all’amministrazione di competenza e nel caso di ritardi, bisogna sollecitare l’amministrazione interna del personale)
  • le eventuali somme residue del rimborso fiscale o le trattenute irpef da pagare. 

Il pagamento dello stipendio dei docenti supplenti o temporanei, avviene dopo il caricamento del contratto di lavoro, da parte della segreteria della scuola o di Noipa.

Invece la liquidazione del trattamento di fine rapporto (tfr) dei docenti supplenti precari, avviene entro 15 mesi (massimo) dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Consulenza online insindacabili.it

Per una consulenza online sullo stipendio di Dicembre 2019 di Noipa, accedi alla nostra area di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 2 Media: 3]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui