Numero Verde per Assegno di Inclusione INPS - saldo e stato
Numero Verde per Assegno di Inclusione INPS - saldo e stato

Articolo aggiornato il 27 Maggio 2024 da Stefano Mastrangelo

Avanzamento domanda ADI e stato delle Ricariche

L’assegno di inclusione è una misura di sostegno economico per le famiglie in condizioni di povertà, fragilità ed esclusione sociale. Le domande sono partite in via Ufficiale dal 18 dicembre 2023 e l’ADI si compone di due parti: un’integrazione del reddito familiare e un aiuto per l’affitto.

Per accedere all’assegno, bisogna avere almeno un componente del nucleo familiare con disabilità, minorenne, anziano o in situazione di svantaggio. Bisogna anche rispettare dei requisiti di cittadinanza, residenza, reddito e ISEE. L’assegno è condizionato all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa.

Oggi parliamo dei numeri verdi che permettono di conoscere varie opzioni di questa pratica, permettendoci di comprendere appieno il funzionamento del nuovo Assegno di Inclusione.

Numero verde assegno di inclusione: come conoscere lo stato della domanda?

Dopo aver presentato la domanda per l’Assegno di Inclusione è importante conoscere conoscere lo stato di avanzamento della pratica. Per ottenere un’assistenza completa e parlare con operatori esperti, ecco come contattare il numero dell’INPS.

Una volta inviata la domanda per ADI, l’INPS verifica i requisiti indicati nel modello ISEE e collabora con i Comuni per controllare i requisiti di soggiorno e cittadinanza. Le domande possono essere presentate online, sul portale dell’INPS o tramite CAF e Patronati abilitati.

È importante sottolineare che non esiste una scadenza prestabilita per la presentazione delle domande. La carta dell’Assegno di Inclusione viene ricaricata mensilmente verso la fine di ogni mese.

Se non possiedi le credenziali INPS per l’accesso online, puoi chiamare i seguenti numeri dell’INPS:

  • Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
  • Numero 06164164 (a pagamento da cellulare)

Al momento della chiamata, una voce registrata ti guiderà attraverso i seguenti passaggi:

  • Premi il tasto 1 per il servizio INPS in italiano.
  • Premi il tasto 2 per accedere a tutti i servizi INPS.
  • Verrà richiesto il motivo della chiamata, rispondi “Assegno di Inclusione”.
  • Infine, rispondi “SI” e fornisci i seguenti dati: data di nascita, nome e cognome e numero di protocollo della domanda.

Il Numero Verde INPS della Carta Assegno di Inclusione è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Saldo ADI online della Carta Assegno di Inclusione

Quale il numero verde ADI per l’Assegno di Inclusione? I numeri verdi della Carta e del reddito di inclusione per controllare il saldo ADI sono i seguenti:

  • Numero Verde carta ADI: 800.666.888 (gratuito da telefono fisso)
  • Numero saldo ADI: 06.4526.6888 solo da telefono fisso.

L’Assegno di Inclusione rappresenta un sostegno vitale per coloro che si trovano in difficoltà finanziaria. Utilizzando i numeri verdi dell’INPS, è possibile ottenere informazioni e assistenza sullo stato della domanda e sul saldo della Carta ADI.

Ricordati di controllare regolarmente il sito dell’INPS e di utilizzare i canali di comunicazione disponibili per rimanere aggiornato sulle ultime novità e ottenere il supporto necessario.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sull’esito dell’Assegno di Inclusione, accedi alla nostra area dedicata.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

5/5 - (1 vote)

4 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui