Articolo aggiornato il 2 Marzo 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Saldo Reddito di cittadinanza via SMS: credito residuo
In un’epoca in cui il sostegno economico è fondamentale per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica, il Reddito di Cittadinanza (Rdc) e la pensione di cittadinanza emergono come una misura di soccorso preziosa.
Oggi, vedremo i numeri verdi che permettono di conoscere varie opzioni di questa pratica, permettendoci di comprendere appieno il funzionamento del Rdc e il saldo della Carta Rdc.
Il reddito e la pensione di cittadinanza è stato sostituito dall’Assegno di inclusione e dal Supporto per la formazione e lavoro.
Numero verde saldo reddito di cittadinanza
Dopo aver presentato la domanda per il Reddito di Cittadinanza, è naturale desiderare conoscere lo stato di avanzamento della pratica. Per ottenere un’assistenza completa e parlare con operatori esperti, ecco come contattare il numero dell’INPS.
Una volta inviata la domanda per il reddito di cittadinanza, l’INPS verifica i requisiti indicati nel modello ISEE e collabora con i Comuni per controllare i requisiti di soggiorno e cittadinanza. Le domande possono essere presentate il 6 di ogni mese presso i Caf, gli uffici postali o tramite Spid sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it.
È importante sottolineare che non esiste una scadenza prestabilita per la presentazione delle domande. La carta del reddito di cittadinanza viene ricaricata mensilmente verso la fine di ogni mese, e la prima ricarica è già disponibile al momento del ritiro della Carta Rdc o Pdc.
Per verificare lo stato della domanda per il reddito o la pensione di cittadinanza, ti consigliamo di guardare il nostro video (disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=blcS_QT9Zew) se possiedi le credenziali di accesso al sito dell’INPS.
Se non possiedi le credenziali richieste, puoi chiamare i seguenti numeri dell’INPS:
- Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
- Numero 06164164 (a pagamento da cellulare)
Al momento della chiamata, una voce registrata ti guiderà attraverso i seguenti passaggi:
- Premi il tasto 1 per il servizio INPS in italiano.
- Premi il tasto 2 per accedere a tutti i servizi INPS.
- Verrà richiesto il motivo della chiamata, rispondi “Reddito di cittadinanza”.
- Infine, rispondi “SI” e fornisci i seguenti dati: data di nascita, nome e cognome e numero di protocollo della domanda.
Il Numero Verde INPS della Carta Reddito di Cittadinanza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Saldo della Carta Rdc numero verde
Quale il numero verde per reddito di cittadinanza? Per tenere traccia del saldo disponibile sulla Carta Rdc o Pdc, è sufficiente contattare il numero verde dedicato al Reddito di Cittadinanza e della carta acquisiti al numero: 800 666 888, recarsi direttamente agli sportelli ATM o allo sportello dell’Ufficio postale. Ad esempio è possibile controllare il saldo della Carta, quando avviene la ricarica il 27 di ogni mese.
È importante ricordare a tutti i possessori della Carta Rdc e Pdc che l’intero importo deve essere utilizzato entro il mese successivo alla ricarica.
La pratica del Reddito di Cittadinanza rappresenta un sostegno vitale per coloro che si trovano in difficoltà finanziaria. Utilizzando i numeri verdi dell’INPS, è possibile ottenere informazioni e assistenza sullo stato della domanda e sul saldo della Carta Rdc.
Ricordati di controllare regolarmente il sito dell’INPS e di utilizzare i canali di comunicazione disponibili per rimanere aggiornato sulle ultime novità e ottenere il supporto necessario.
La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sull’esito del Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI del mese di Settembre 2024
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI mese di Agosto 2024
- Lavorazione in corso Assegno di inclusione ADI mese di Luglio 2024
- Quando pagano l’Assegno di inclusione ADI a Giugno 2024?
- Quando pagano Assegno di inclusione ADI a Maggio 2024?
buonasera
il mese di settembre mi hanno sospeso il rdc per non aver presentato il rdc esteso
e da sospeso è diventato decaduta.
ho presentato una nuova domanda e facendo controlli mi hanno respinto la domanda.
cosa posso fare ora ?
grazie e buonasera
Faccia un sollecito con Inps risponde per chiedere prima di tutto la motivazione.
Faccia un sollecito con Inps risponde per chiedere prima di tutto la motivazione.
Vorrei sapere perché non mi arriva la ricarica reddito cittadinanza di settembre grazie
Le ricariche sono state accreditate ieri pomeriggio. Controlli la sua situazione contattando il numero verde.