Premio alla nascita di 800 euro: ecco la procedura Inps
La domanda bonus mamma futura o premio alla nascita, deve essere presentata direttamente all’Inps, dalla madre gestante o dalla madre del minore. Per inviare la domanda autonomamente, devi essere in possesso del codice Pin online dispositivo dell’Inps.
Il Bonus mamma è stato eliminato dopo l’introduzione dell’assegno unico e universale da Marzo 2022.
Richiesta bonus mamma o premio alla nascita
Per presentare la domanda bonus mamma future, puoi accedere al sito dell’Inps, www.inps.it. Clicca sulla barra “cerchi servizi” e scrivi premio alla nascita di 800 euro.

Clicca su accedi al servizio e su premio alla nascita (Cittadino). Inserisci il tuo codice fiscale ed il tuo codice Pin online dispositivo.

Visualizza i tuoi dati e se sono corretti clicca su Inserimento Domanda e selezione Si se vuoi utilizzare l’indirizzo indicato per ricevere comunicazioni. In seguito clicca su avanti.

Rispondi alle domande cliccando su SI o No e clicca su avanti.

Seleziona l’evento. In questo esempio selezioniamo nascita ed immaginiamo che il bambino/a è nato/a già nel 2017. Clicca su avanti.

Inserisci il codice fiscale del minore e clicca aggiungi. In seguito clicca su avanti.

Seleziona entrambi le dichiarazioni e clicca su avanti.

Seleziona la modalità di pagamento, clicca sulla dichiarazione e vai avanti.
Clicca su allegati ed inserisci il modello Sr163 timbrato e firmato dalla banca o dalla posta ed i documenti che possano attestare il verificarsi dell’evento. In caso di adozione o affidamento pre-adottivo, devi allegare il provvedimento giudiziario, ossia la sentenza definitiva di adozione o provvedimento di affidamento ai sensi dell’ex art. 22 L. 184/1983.
Clicca su avanti

Clicca su avanti ed il sistema ti riepiloga i tuoi dati. Se sono corretti, concludi la domanda cliccando conferma. Stampa la domanda e la ricevuta e consegna il certificato originale all’Inps, direttamente allo sportello, oppure puoi spedirla con raccomandata con ricevuta di ritorno (art. 49 del d.p.r. 445/2000). Tale certificato sarà presentata in busta chiusa, sulla quale sarà riportato il numero di protocollo e la seguente dicitura: “Documentazione domanda di Premio alla Nascita – certificazione medico sanitaria”. (Dal 2018 il certificato non va più inviato all’Inps, in quanto telematico)

Il premio di 800 euro non fa reddito e non concorre alla formazione del reddito complessivo.
Seguici su insindacabili.it e se hai dubbi, contattaci!
Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi