Problemi ricezione digitale terrestre TV: Help Interferenze
Problemi con la ricezione del segnale televisivo in digitale terrestre? Oggi vogliamo parlarti di Help Interferenze, il progetto messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dalla fondazione Ugo Bordoni.
Interferenze tra TV Digitale Terrestre ed LTE
LTE (Long Term Evolution) è la tecnologia alla base dei sistemi di comunicazione tra le reti di quarta generazione denominate 4G.
Le frequenze maggiormente utilizzate per le trasmissioni dei segali in LTE, sono le seguenti:
800 Mhz
1800 Mhz
2600 Mhz
Tra queste, l’unica frequenza che da problemi di interferenza con il segnale televisivo in digitale terrestre è la 800 Mhz – Va ricordato che tali problemi non si riscontrano con le trasmissioni TV satellitari (decoder Sky, digitale Tv Sat, ecc..)
Da diversi anni, in Italia, è avvenuto lo Switch-off, ovvero il definitivo spegnimento del segnale televisivo analogico, soppiantato dal più moderno digitale terrestre, rendendo di fatto quest’ultimo il principale segnale per la fruizione dei canali televisivi, seguito dal segnale satellitare e dalle trasmissioni su internet.
Negli stessi anni però, vi è stata anche “una esplosione” nelle vendite di smartphone ed altri dispositivi abilitati alla ricezione del segnale in 4G e questo ha provocato diversi problemi di interferenze da Nord a Sud dell’Italia. Ragion per cui, a partire dal 2013 è possibile contattare il sito Help Interferenze.
Problemi Digitale Terrestre: Numero Verde ed Help Interferenze
Chiunque osservi dei problemi di interferenza nella fruizione dei canali TV in digitale terrestre può chiamare il Numero Verde 800126126 oppure visitare il portale Help Interferenze —> http://www.helpinterferenze.it/
Tramite il servizio è possibile sapere se il Civico è coinvolto dal problema e se rientra tra nelle zone geografiche interessate dai problemi di interferenza tra LTE e digitale Terrestre. In presenza di conclamati requisiti tecnici ed amministrativi, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino per la corretta ricezione dei segnali televisivi in Digitale.
Il cittadino (o l’amministratore di condominio) non dovrà pagar nulla, in quanto i fondi previsti per gli interventi tenici sono messi a disposizione dagli operatori titolari delle frequenze di banda in 800 MHz. Grazie ad un fondo appositamente costituito, mettono in campo le risorse necessarie per eliminare le interferenze tra le reti LTE e gli impianti di ricezione Digitale Tv. Problemi ricezione digitale terrestre TV: Help Interferenze
Cosa aspetti? Se hai dei problemi di ricezione, mettiti subito in contatto con Help Inteferenze
Consulenza Online Hai bisogno di una consulenza fiscali e/o previdenziali? Visita adesso la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!
Vota questo articolo
1 commento
Salve.Ho fatto la segnalazione in 29 ottombre.il codice di segnalazione è 14315..Ancora non e venuto nessuno.No lo so a chi rivolgermi più…canone Rai la paghiamo regulare .Che cosa devo fare???
Salve.Ho fatto la segnalazione in 29 ottombre.il codice di segnalazione è 14315..Ancora non e venuto nessuno.No lo so a chi rivolgermi più…canone Rai la paghiamo regulare .Che cosa devo fare???