Articolo aggiornato il 14 Agosto 2020 da Nicola Di Masi

Naspi prolungata per ulteriore due mesi

In attesa della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto di agosto 2020, il Governo, con il comunicato stampa del giorno 8 Agosto 2020, ha confermato l’ulteriore proroga di due mesi per i disoccupati in Naspi e Dis-coll.

La Ministra del lavoro ha dichiarato sulla sua pagina facebook, che la proroga vale anche per coloro che hanno beneficiato dei due mesi di Maggio e Giugno 2020, ossia per coloro che hanno terminato la naspi e la Dis-coll nell’arco temporale dal 1° Marzo 2020 al 30 Aprile 2020.

L’articolo 5 del decreto legge di Agosto 2020, proroga di due mesi la Naspi e la Dis- Coll, anche per chi ha terminato le due prestazioni, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

A chi spetta la proroga Naspi?

Il decreto di Agosto 2020, prevede la proroga della Naspi e Dis-Coll per due mesi, solo per chi ha terminato (non per chi ha ricevuto l’ultimo pagamento) le precedenti prestazioni, tra il 1° Maggio 2020 ed il 30 Giugno 2020 e non percettori:

  1. di tutti i bonus Inps, solo per il periodo di durata ordinaria delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll,
  2. delle indennità di 1000 euro per i lavoratori domestici,
  3. delle indennità dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto-legge n. 34 del 2020,
  4. di Naspi anticipata, se il periodo teorico di spettanza termini nell’arco temporale compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

La precedente Circolare dell’Inps ha previsto, per i mesi di proroga, tutte le condizioni previste per la disoccupazione:

  • sospensione della disoccupazione in caso di occupazione per un periodo di durata pari o inferiore a sei mesi per la Naspi e cinque giorni per la disoccupazione DIS-Coll,
  • riduzione dell’80% dei redditi percepiti presunti di lavoro autonomo,
  • decadenza della naspi (come la mancata partecipazione alle politiche attive del Centro per l’impiego).

Non spetta la proroga di due mesi della Naspi, quando il disoccupato matura i requisiti per accedere alla:

  • pensione di vecchiaia,
  • pensione anticipata,
  • per coloro che hanno presentato la domanda di certificazione (alla data del 23 Giugno 2020) dell’Ape sociale e pensione dei lavoratori precoci.

Quindi la proroga della Naspi spetta sino alla data di assunzione di un nuovo rapporto di lavoro, si interrompe in caso di contratto superiore a 6 mesi, si riduce in caso di prestazione lavorativa autonoma o parasubordinata (in base al reddito presunto comunicato all’Inps) e decade nei casi previsti dalla legge.

Domanda Inps e quanto spetta?

Per l’ulteriore proroga di due mesi dell’indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll, non è necessario presentare alcuna domanda telematica all’Inps, in quanto sarà direttamente l’Istituto a controllare i requisiti ed a erogare la prestazione Naspi di due mesi in un’unica soluzione.

Per le due mensilità aggiuntive, l’Inps accredita automaticamente al disoccupato, i contributi figurativi e se spettanti, anche gli assegni familiari. A questi si applicano tutte le ritenute irpef previste dalla legge.

Per verificare la scadenza della Naspi ed l’importo spettante, consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo: Proroga Naspi e DIS-coll di 2 mesi.

Consulenza online di insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza Professionale su Fisco, Lavoro e Previdenza, visita la nostra area di Consulenza Online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito-web

10 Commenti

  1. Salve sig. Di Masi, avete notizie dei pagamenti della proroga del decreto Maggio? sono l’unico che non li ha ancora ricevuti o ci sono dei ritardi?

  2. Buon giorno de masi quando pagano 730 con sostituto Inps io sono percettori della naspi fino a fine ottobre di quest’anno anno è il 730 lo presentato il 15 maggio 2020 aspetto una tua risposta grazie in anticipo

  3. Salve, io non ho avuto rinnovato il contratto da parte dell’azienda per cui lavoravo a partire dal 31 marzo 2020, iniziando a percepire la Naspi nel mese di maggio, pagamento ocviamente riferito al mese di aprile. volevo sapere se potro usufruire della proroga della suddetta Naspi.
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita’ e cortesia augurandole buon lavoro

  4. Buongiorno signor Di Masi, credo abbiano diritto alla proroga pure quelli che hanno giá usufruito della prima proroga o sbaglio?
    L’ho letto sulla pagina Facebook della ministro Catalfo.
    Cordiali saluti

  5. Salve, se possibile potreste chiarirmi la mia situazione?
    Ho percepito la Naspi fino al 3 marzo, in ragione dell’introduzione del ”decreto rilancio” ho usufruito della proroga di 2 mesi. Se ho capito bene con il ”decreto agosto” dovrei beneficiare di ulteriori 2 mesi, dal 4 maggio al 3 luglio. Tuttavia sono stato assunto il 30 giugno e licenziato il 23 luglio per mancato superamento del periodo di prova.
    Cosa avviene adesso? Riceverò la proroga fino al 29 giugno? E i restanti 3 giorni riprenderanno d’ufficio? I 23 giorni lavorati mi verranno riconosciuti insieme ai 3 giorni che mi spettavano di diritto?
    Grazie

    • Di regola l’ulteriore proroga della Naspi è solo per chi ha terminato la Naspi dal 1 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020. Attendiamo maggiori chiarimenti dal testo in corso di pubblicazione.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui