Articolo aggiornato il 16 Luglio 2021 da Stefano Mastrangelo

Bonus luce e gas 2021 come viene pagato?

Quando arriva il bonus luce, gas e acqua del 2021? Dal 1° Gennaio 2021, il bonus sull’energia, del gas e idrico è riconosciuto in maniera automatico ai nuclei familiari, presentando esclusivamente il modello Isee 2021 senza errori.

Il bonus sociale è un contributo economico riconosciuto alle famiglie, con un valore Isee in corso di validità inferiore a:

  • a 8.265,00 euro,
  • a 20.000,00 euro, per i nuclei familiari numerosi, con almeno 4 figli a carico,
  • può essere anche superiore a 8265,00 euro per i percettori di Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Inoltre uno dei componenti indicati sul modello Isee 2021, deve essere intestatario di un contratto:

  • di energia elettrica per uso domestico,
  • del gas, per uso domestico o condominiale,
  • di fornitura idrica, per suo domestico attivo o condominiale.

Quando arriva il bonus luce gas e acqua del 2021?

Con la delibera del 25 giugno 2021 dell’Arera, sono stati disposte nuove modifiche ed integrazione alle modalità di pagamento dei ratei pregressi dei bonus sociali sino a luglio 2021.

Nelle prossime bollette, l’intestatario delle utenze domestiche, inserito sul modello Isee, dovrebbe verificare l’attribuzione del bonus sociale, anche per i periodi pregressi, a partire da Gennaio 2021. Infatti nella delibera si prevede la seguente liquidazione:

  • per i clienti diretti dei settori energia elettrica e gas naturale, le imprese di distribuzione sono tenute a liquidare le quote di bonus nei confronti degli utenti del dispacciamento/della distribuzione associati al punto di prelievo/punto di riconsegna. Nel caso in cui l’utente associato al punto di prelievo/punto di riconsegna nel periodo di agevolazione, non sia il medesimo, l’utente associato al punto di prelievo/punto di riconsegna al momento dell’individuazione della fornitura agevolabile da parte del SII, le imprese di distribuzione sono tenute a riconoscere i ratei pregressi dei bonus sociali 2021 in un’unica soluzione all’utente associato alla fornitura per il periodo pregresso.
  • Nel caso in cui l’utente cambia fornitura, le imprese di distribuzione dovranno erogare il bonus per il periodo di competenza, mediante un assegno circolare non trasferibile intestato al medesimo cliente finale.
  • Il Bonus idrico verrà erogato tramite il recapito di un assegno circolare non trasferibile intestato al dichiarante la DSU e inviato all’indirizzo di abitazione del nucleo familiare ISEE, oppure nella prima fattura utile, frazionando l’importo maturato in quote omogenee in più documenti di fatturazione, entro il termine del periodo di agevolazione.

Fonte: Arera delibera 25 giugno 2021

Quanto ammonta il bonus sociale 2021?

Quindi gli utenti, posso aspettarsi un assegno circolare per i periodi pregressi, oppure la voce bonus sociale all’interno delle fatture, a partire dalle bollette di Luglio 2021. E’ importante che l’intestatario della fattura luce e gas, sia inserito nel modello Isee, in corso di validità.

Ricordiamo che il risparmio sulla bolletta luce è di:

  • euro 128,00 per le famiglie con 1 o 2 componenti;
  • 151 euro per 3 o 4 componenti;
  • 177,00 euro per famiglie numerose con più di 4 persone all’interno del nucleo.

Per il calcolo del bonus gas è possibile accedere al servizio online dell’ARERA:

Per chiedere ulteriori informazioni o conoscere lo stato di avanzamento del pagamento del bonus luce, gas e acqua, è necessario compilare il riquadro: Calcolo dell’importo del bonus per Comune, tipologia di utilizzo del gas e componenti familiari.

Mentre, il bonus acqua, riconosce alle famiglie, la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua, su base annua, per ogni componente della famiglia anagrafica del richiedente.

Per ulteriori informazioni è possibile:

  • contattare il numero verde 800.166.654,
  • controllare la pratica online, con le proprie credenziali (riportate sulle ricevute del bonus) collegandosi al sito www.bonusenergia.anci.it.

Consulenza online insindacabili.it
Per una consulenza online sul pagamento del bonus luce, gas o idrico 2021, visita la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui