Articolo aggiornato il

Proroga permessi di soggiorno scaduti

La legge di conversione del Decreto Cura Italia, in vigore dal 30 aprile 2020, proroga la validità delle scadenze dei permessi di soggiorno, dei nulla osta per lavoro e per ricongiungimenti familiari e le conversioni dei permessi.

Scadenza permesso di soggiorno 2020

Per controllare la validità del permesso di soggiorno, bisogna controllare il tesserino elettronico e verificare la data di scadenza. A causa dell’emergenza Covid-19, i poliziotti della Questura, sono stati impiegati sul territorio, per garantire le misure di contenimento del virus e gli uffici del settore immigrazione sono stati chiusi, sino al 3 Maggio 2020.

Il decreto legge Cura Italia, aveva previsto la sospensione dei procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 Febbraio 2020 o iniziati successivamente, prorogando la scadenza dei permessi, dei certificati, degli attestati ed i procedimenti amministrativi, in scadenza tra il 31 Gennaio 2020 ed il 15 Aprile 2020, alla data del 15 Giugno 2020.

Dopo la conversione del decreto Cura Italia, il Governo, all’articolo 103 comma 2 quater, ha previsto una nuova scadenza dei permessi di soggiorno, ossia sino al 31 Agosto 2020.

Proroga validità permesso di soggiorno scaduto

Sono prorogati sino al 31 Agosto 2020:

  • i termini per la conversione dei permessi di soggiorno, da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale, a lavoro subordinato non stagionale; per questo bisogna richiedere una quota alla Questura di competenza,
  • le autorizzazioni al soggiorno di cui all’articolo 5, comma 7, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, ossia per i cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno di uno Stato appartenente all’Unione Europea,
  • i documenti di viaggio di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, per garantire viaggi, al di fuori del territorio Nazionale, ai titolari dello status di rifugiato,
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale, di cui al comma 2 dell’articolo 24 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare di cui agli articoli 28, 29 e 29 -bis del decreto legislativo n. 286 del 1998;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro, per i casi particolari di cui agli articoli 27 e seguenti del decreto legislativo n. 286 del 1998, tra cui ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari.

La proroga della validità, sino al 31 Agosto 2020, vale per i seguenti permessi di soggiorno:

  • per lavoro subordinato con contratto a tempo determinato o indeterminato,
  • per lavoro stagionale,
  • permesso di soggiorno per lavoro autonomo,
  • per motivi familiari,
  • per motivi di studio.

La validità dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale, rilasciati ed in scadenza, tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020, è prorogata al 31 dicembre 2020.

Consulenza online insindacabili.it

Per qualsiasi consulenza professionale sul tema Immigrazione, consulta il nostro servizio online dedicato di Consulenza ed assistenza stranieri.

12 Commenti

    • Legga attentamente il nostro articolo. Controlli il motivo del suo permesso di soggiorno.

  1. Buongiorno de Masi, io avevo la convocazione/ritiro del permesso in data 23 marzo e a causa del covid 19 questa data mi è stata poi spostata ad agosto, In questa richiesta di rinnovo da permesso di soggiorno da “attesa occupazione” ho fatto richiesta per un permesso di “lavoro subordinato”.
    Purtroppo questo mio iniziale contratto di lavoro di 6 mesi termina a fine giugno e senza un permesso (che arriverà ormai ad agosto) non mi sarà prorogato il contratto, in questo caso cosa consiglia di fare?

  2. mi scusi per un permesso di soggiorno scaduto il 20 gennaio 2020 e per il quale non è stata neppure presentata la domanda di rinnovo???

    • Attenzione in questo caso dovrebbe chiedere alla sua Questura ed invii al meno il kit

  3. Buonasera Nicola, chiedo un favore io ho il mio permesso di soggiorno che scade 15 maggio 2020, lavoro subornidato. vorrei sapere si ho la proroga?
    Ti ringrazio per la tua risposta

    • I permessi di soggiorno sono validi sino alla data indicata nell’Articolo. Bisogna vedere che tipo di permesso ha lei.

  4. Buonasera de Masi chiedo cortesemente informazioni io ho un permesso di soggiorno scaduto 30 aprile 2020 celo per motivi familiari fino a quando ciò la proroga posso controllare se è prorogato fino al 31 agosto 2020 grazie in anticipo
    Cordiali saluti

    • Sì, 31 Agosto 2020. Però appena riapre la Questura, faccia subito il rinnovo dei documenti.

Comments are closed.