Articolo aggiornato il 26 Ottobre 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Reddito di cittadinanza: quando arriva ad Ottobre 2020?
A chi verrà pagato il Reddito di Cittadinanza ad Ottobre 2020? Molti sono i dubbi dei beneficiari del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza e soprattutto chi avrà diritto alla ricarica Rdc e Pdc ad Ottobre 2020.
Con questo articolo vogliamo fare chiarezza sul pagamento del sussidio economico Reddito di cittadinanza ad Ottobre 2020. Diversi sono le casistiche e le procedure da controllare in questo mese di Ottobre 2020.
In questo mese di Ottobre 2020 ci potrebbe essere anche il taglio degli importi non spesi, nel mese successivo alla ricarica Inps.
Reddito di cittadinanza ad Ottobre
Tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza (solo i possessori di carta Rdc) che hanno terminato le 18 ricariche a Settembre 2020, dovranno rinnovare la domanda Rdc entro il 31 Ottobre 2020, per ricevere i pagamenti a fine novembre 2020.
L’istanza terminata è visualizzabile sul servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, cliccando su gestione domanda e liste domande ed esiti.
Invece per coloro che hanno presentato la domanda Reddito di cittadinanza ad Aprile 2019, se non hanno subito delle decadenze o delle revoche da parte dell’Inps, durerà sino ad Ottobre 2020 ed dal 1° Novembre 2020 ed entro il 30 novembre 2020, bisognerà rinnovare la domanda.
Reddito di cittadinanza a chi verrà pagato ad Ottobre 2020?
I titolari di pensione di cittadinanza (adulti con 67 anni compiuti) non devono presentare nessuna domanda e riceveranno la ricarica nel mese di Ottobre 2020, senza alcuna sospensione.
In questo mese di Ottobre 2020 percepiranno le ricariche Inps Rdc e Pdc, alla fine del mese:
- i percettori di pensione di cittadinanza,
- i titolari di redditi di cittadinanza, che hanno inviato la domanda ad Aprile 2019,
- i titolari di reddito di cittadinanza che hanno inviato la domanda ad Aprile 2019 e che hanno ricevuto delle sospensioni, a causa della revoca o decadenza delle ricariche Inps. In questo ultimo caso, bisogna controllare attentamente i pagamenti ricevuti ogni mese sul servizio online Inps.
Per controllare lo stato della domanda del Rinnovo del Reddito di cittadinanza, bisogna accedere al servizio online Inps, con le credenziali Inps e cliccare in liste e domande ed esiti, nel menu a sinistra GESTIONE DOMANDA:
Solo quando ci sarà nello stato domanda la dicitura: accolta, il beneficiario avrà diritto, se non ci sono variazioni, ad altre 18 ricariche a partire da Novembre 2020.
Pagamenti Reddito di cittadinanza ad Ottobre 2020
I pagamenti del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza ad Ottobre 2020, partiranno a partire dal pomeriggio del giorno 27 Ottobre 2020.
Per controllare la ricarica del reddito e pensione di cittadinanza di Ottobre 2020, basta contattare il numero verde Rdc: 800.666.888, quando sarà pubblicata la data di disposizione Inps di Ottobre 2020, sul servizio online Inps.
Ricordiamo che è possibile prelevare il massimale, una volta al mese e bisogna spendere la ricarica Inps, entro la fine del mese successivo della ricarica Inps, per evitare la Decurtazione della Carta reddito di cittadinanza, dell’importo non speso.
Consulenza insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza professionale sulla Carta Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza di Ottobre 2020, visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.