Rimborso 730 senza sostituto 2019 postale
Rimborso 730 senza sostituto 2019 postale

Articolo aggiornato il 31 Dicembre 2019 da Nicola Di Masi

Quando arriva il rimborso Irpef con mandato postale

In arrivo il mandato cartaceo del rimborso irpef senza sostituto di imposta, ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione fiscale e non hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate le coordinate bancarie postali e bancarie tramite fisconline o la sede locale dell’Agenzia.

Rimborso 730 senza sostituto 2019: entro quando?

In questi giorni i contribuenti stanno ricevendo, all’indirizzo di domicilio reso noto al fisco, delle lettere cartacee da parte dell’Agenzia delle Entrate, dove si comunica l’importo del rimborso 730 senza sostituto, della dichiarazione inviata entro il 23 luglio 2019. All’interno della comunicazione è indicata anche la data, da quando ed entro quando, presentarsi all’ufficio postale per ritirare il rimborso fiscale 730.

Per ritirare il rimborso è importante portare all’ufficio postale:

  • la comunicazione ricevuta dall’Agenzia delle Entrate,
  • originale e copia del documento di identità in corso di validità, dell’intestatario della lettera,
  • originale e copia della tessera sanitaria del contribuente.

Mentre nella scheda allegata è indicata:

  • la data di pagamento effettuabile,
  • il nome e cognome ed il domicilio del contribuente che dovrà ritirare il rimborso,
  • l’anno del rimborso irpef,
  • l’importo del rimborso,
  • l’identificativo del rimborso fiscale.

Sul retro del modulo di rimborso c’è anche la possibilità di delegare il ritiro del rimborso. I mandati di pagamento potrebbero arrivare sino al 31 Marzo 2020.

Pagamento Rimborso 730 su conto corrente

Al contrario, per chi ha comunicato il codice Iban tempestivamente all’Agenzia delle Entrate, i pagamenti sul conto corrente postale o bancario del rimborso irpef 730 senza sostituto di imposta, sono stati accreditati dal giorno 18 Dicembre 2019 (18/12/2019).

Non tutti infatti, riceveranno il rimborso 730 2019 nella data indicata, ma sicuramente tutti i contribuenti che hanno comunicato correttamente il conto corrente, prima del mese di Novembre 2019 al Fisco, riceveranno il rimborso in questo mese di Dicembre 2019.

Invece per chi ha inviato il modello Unico persone fisiche 2019, dovrà attendere 18 mesi dalla data di presentazione, per ricevere il rimborso irpef.

Rimborso 730 senza sostituto quando
Rimborso 730 senza sostituto quando

Per conoscere l’importo del rimborso fiscale 730 2019 senza sostituto, bisogna controllare l’importo indicato nel rigo 164 del prospetto di liquidazione 730. Questo sarà l’importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.

Quadro rimborso fiscale 730 senza sostituto
Quadro rimborso fiscale 730 senza sostituto

Informazioni su rimborsi 730 e modelli Unico Persone fisiche

Per ricevere informazioni sui rimborsi irpef o su ogni documento fiscale, è possibile contattare il servizio di assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrate al numero verde:

  • 800.90.96.96 da telefono fisso,
  • oppure 0696668907 da telefono cellulare a pagamento, (in base alla compagnia telefonica)
  • il numero 0039 0696668933, per chiamare dall’estero (a pagamento,

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Consulenza online del team di insindacabili.it
Vuoi ricevere una Consulenza fiscale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, visita la nostra area dedicata.

5 Commenti

  1. Salve ho ricevuto SMS dalla agenzia delle entrate il 16/12 ove mi avvisavano che ci sarebbe stato l’accredito ,avrei dovuto però aspettare il materiale cartaceo per il ritiro in un qualsiasi ufficio postale,ad oggi 3/1/2020 non ho ricevuto ancora nulla ,cosa devo fare???

    • Attendi sino alla fine di questo mese prima di contattare l’Agenzia. Se ha cambiato domicilio, controlli quello registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

  2. Scusame a me e tornato indietro non o capito bene il rimborso perché mi ano detto per telefono praticamente anno acreditado su mio vecchio iban perk io avevo dato il mio nuovo al caf eo il modello per la richiesta di accredito ma come ero fuori per mesi di lavoro pensavo fosse tutto a posto chiedo ma è stato mandato questo nuovo iban dal mio caf o dovevo portare io questo modulo che o com me questo non riesco a capire anche perché il caf e chiuso fino al 7 gennaio e se cossi è dovrei aspettare mesi ancora grazie per attenzioni. Auguri a tutti

    • Deve comunicare il nuovo codice Ibna all’Agenzia delle Entrate o in modalità cartacee o tramite fisconline. Dopo entro 3/4 mesi riceverà il pagamento.

  3. Salve, io sono in attesa del mandato di pagamento ho chiamato il numero verde ma hanno saputo dirmi solo la data di emissione del mandato 16-12, lo attendo con ansia, più o meno quando dovrebbe arrivarmi? E un’altra domanda ma se il rimborso come nel mio caso supera i 1000 euro? Sempre la posta ne se occupa?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui