Quando scade la dichiarazione dei redditi nel 2024?
Scadenza Dichiarazione dei Redditi nel 2024 - info e dettagli

Articolo aggiornato il 22 Agosto 2024 da Nicola Di Masi

Quando scade la presentazione del modello 730 2024?

Se non hai ancora presentato il modello 730 o il modello dei redditi delle persone fisiche, anche con una sola certificazione unica, è il momento di controllare se sei obbligato o non obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi nel 2024.

A breve, sul sito della infoprecompilata dell’Agenzia delle Entrate, sarà anche disponibile il 730 integrativo di tipo 2 per chi ha errato il sostituto di imposta o per chi non ha ricevuto il rimborso irpef nella busta paga di Luglio o dall’Inps nel mese di Agosto.

In questo articolo ti indichiamo le date da ricordare per non rischiare di ricevere sanzioni, per la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi.

Le date di scadenza del 730 2024 e del modello Unico

Le date di scadenza per l’invio delle dichiarazioni del redditi per l’anno 2024 sono le seguenti:

  • 30 Settembre 2024 per l’invio del modello 730;
  • tempi più lunghi per la presentazione del Modello dei redditi persone fisiche (ex Unico Persone fisiche) con scadenza il 31 Ottobre 2024.

Ricordiamo che possono inviare il modello 730 nel 2024 tutti i cittadini dipendenti, disoccupati o pensionati in possesso dei seguenti redditi:

  • reddito di lavoro dipendente ed assimilato,
  • redditi di pensione,
  • redditi fondiari e redditi di lavoro autonomo occasionale.

Per un maggiore approfondimento su chi è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Perché è obbligatorio fare il 730?

Quando arrivano i rimborsi fiscali del 730 2024?

Se a tutt’oggi non hai ricevuto il rimborso fiscale dal datore di lavoro, dall’Inps, o da Noipa, vuol dire che c’è qualche problema.

Per questo dovrai:

  • chiedere al datore di lavoro o al consulente del lavoro dell’Azienda se è stato recapitato dall’Agenzia delle entrate il modello telematico 730/4;
  • dovrai fare un sollecito all’inps con il servizio online Inps risponde, se sei un pensionato o un disoccupato in Naspi o percettore della disoccupazione agricola.

Infine ricordiamo che il datore di lavoro è tenuto a pagare il rimborso fiscale sulla busta paga, dal mese successivo a quello in cui l’azienda o il datore di lavoro ha ricevuto il modello 730/4.

Consulenza telefonica di insindacabili.it
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti sulle scadenze fiscali delle dichiarazioni 2024, clicca la nostra area dedicata di consulenza online.

Leggi anche gli altri articoli pubblicati sul nostro sito:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui